Attualità

Schiuma: il festival della birra artigianale entra nel vivo a Marina di Modica

Da domani fino al 2 giugno l’arenile di Marina di Modica accoglierà “Schiuma” il festival dedicato alla birra artigianale giunto alla sua terza edizione. Un evento fronte mare e piedi sulla sabbia.

L’evento non mira solo a promuovere la birra artigianale ma punta anche alle relazioni, alle sinergie tra imprenditori e all’inclusione, infatti sono coinvolte associazioni e scuole.

La terza edizione del primo Craft Beer Festival sulla spiaggia da domani al 2 giugno a Marina di Modica prevede un ricco programma di eventi con ben 11 birrifici selezionati, provenienti da sette regioni italiane, insieme per promuovere la cultura della birra artigianale, del buon bere e del buon mangiare.

Parteciperanno  a questa edizione il Birrificio La Gramigna (Umbria), il Birrificio BAJON (Emilia-Romagna), il Birrificio Italiano (Lombardia), la Birra Tarì (Sicilia), il Blink Brewery (Marche), il Birrificio Alveria (Sicilia), il Lametus Beer Co (Calabria)., il Birrificio Babylon (Marche), la Yblon (Sicilia), la  Radiocraft Brewery (Lezione) e la Styles Birrificio Artigianale (Marche).

Il supporto di Confcommercio

A garantire un supporto per questo importante evento, che apre la stagione estiva a Marina, c’è anche Confcommercio.

“Per noi – dice il presidente sezionale Giorgio Moncada – così come era già accaduto con N’uovo durante il periodo pasquale, diventa una opportunità di fare dialogare gli organizzatori con numerose aziende associate di Marina di Modica per creare una condivisione, una sinergia vera sul campo, per fare in modo che un piccolo investimento possa diventare grande, soprattutto se lo facciamo tutti assieme”.

Il sostegno a questo evento è un ulteriore passaggio di maturità per il fare impresa a Modica e come Confcommercio. “Subito dopo, – assicura Giorgio Moncada – ci occuperemo del centro storico con lo stesso spirito. Vorrei precisare che l’associazione, Confcommercio, non è qualcosa che nasce dall’alto, ma siamo noi stessi. Solo facendo squadra riusciamo a portare avanti progetti interessanti come in questo caso”.

Infine Giorgio Moncada a margine sottolinea come l’obiettivo di Confcommercio sia quello di stimolare, in qualche modo coinvolgere, le varie attività non solo per organizzare eventi ma anche, e soprattutto, per discutere tutti insieme delle problematiche che attanagliano il settore.

“Stiamo provando – conclude Giorgio Moncada – a mettere in rete quelle che sono le esigenze dell’imprenditore nel settore del commercio. È una scommessa in cui crediamo, è una scommessa che intendiamo vincere”.

Non solo birra ma anche show cooking il programma di Schiuma

Attenzione l’evento Schiuma non sarà solo birra, ma sarà data tanta attenzione al buon cibo. Per l’edizione 2024 tutta l’offerta food sarà gestita da Convivio e Creo Vivo, una cucina con fermento che vede la collaborazione tra due realtà importanti e di grande innovazione tra tradizione e creatività ossia Convivio e Creo Vivo. 

Inoltre è prevista la partecipazione di Saro Petriglieri, un maestro dell’arte della filatura del formaggio e della narrazione del formaggio, cibo che da sempre è in stretta connessione con il mondo della birra.

Infine sono confermati anche i cooking show:  il primo sarà realizzato a 4 mani dagli chef Carmelo Ferreri – Executive Chef del Ristorante Corallo Marina di Modica – e Peppe Cannistrà – Executive Chef e Patron di Ristorante Rude Ragusa- il secondo sarà condotto dallo chef Francesco Mineo – Executive Chef della Locanda del Colonello Modica.

In programma anche le degustazioni interattive e sensoriali guidate da Matteo Selvi e Stefano Moraschini (Unionbirrai Beer Tasters), attualmente giudici internazionali di concorsi brassicoli, e con la presenza dei birrai.

Infine, è prevista una competizione sportiva di alto livello in mare grazie alla collaborazione con Sicilia Open Waters ed il Premio Schiuma 2024 per la miglior Schiuma e spillatura.

Published by
Pierpaolo Galota