Attualità

Domani è la Festa della Repubblica la cerimonia organizzata dalla Prefettura di Ragusa

Domani la Repubblica Italiana compie 78 anni dal giorno della sua fondazione, in ogni angolo d’Italia sono previste manifestazioni per ricordare questo importante avvenimento di libertà e democrazia.

In concomitanza con la cerimonia presieduta a Roma, dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, sarà organizzata una cerimonia in piazza San Giovanni a Ragusa. L’inizio è previsto per le ore 10 alla presenza delle massime autorità civili, militari, religiose, dei rappresentanti delle deputazioni nazionali e regionali, degli amministrazioni statali e regionali presenti sul territorio ibleo.

La cerimonia si aprirà con l’arrivo del Picchetto d’Onore armato, delle Associaizone Combattentistiche d’Arma e degli altri Enti e/o Associazioni. Il picchetto d’onore sarà formato da militari della Marina, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria, secondo l’armamento previsto per ciascun Corpo.

Insieme al picchetto d’onore sarà schierato anche il personale di rappresentanza: il Corpo Forestale dello Stato, i Vigili del Fuoco, le Crocerossine, il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e la protezione civile.

Nel corso della cerimonia il prefetto di Ragusa, S. E. dott. Giuseppe Ranieri, accompagnato dal Sindaco e dal Comandante di Presidio deporrà una corona di alloro al Monumento ai Caduti della Grande Guerra.

Infine nel corso della cerimonia il Prefetto leggerà il messaggio augurale del Presidente della Repubblica, e consegnerò le onorificenze al “Merito della Repubblica Italiana”.

Published by
Pierpaolo Galota