Attualità

Celebrata ieri a Ragusa la festa della Repubblica Italiana

Nonostante la pioggia anche a Ragusa si sono svolte le manifestazioni in onore del 78mo anniversario di fondazione della Repubblica Italiana.

Alla manifestazione coordinata e organizzata dalla Prefettura hanno preso parte le forze armate e i corpi presenti in provincia.

A presiedere la Cerimonia il Prefetto di Ragusa, Giuseppe Ranieri, con lui autorità civili, militari e religiose.

Presenti al completo i sindaci della provincia, assenti giustificati Cassì e Ammatuna che hanno sfilato nel gruppo dei 300 sindaci italiani ai Fori Imperiali a Roma.

Il messaggio del Presidente della Repubblica

“Celebrare i settantotto anni della nascita della Repubblica Italiana richiama i valori della nostra identità e di una Costituzione lungimirante e saggia – scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone in occasione del 2 giugno -, frutto della straordinaria rinascita che prese le mosse dalla lotta di Liberazione. Indipendenza e libertà sono conquiste che vanno difese ogni giorno, in comunione di intenti e con la capacità di cooperare per il bene comune”. 

 “I Padri della Patria erano consapevoli dei rischi e dei limiti della chiusura negli ambiti nazionali e sognavano una Italia aperta all’Europa, vicina ai popoli che ovunque nel mondo stessero combattendo per le proprie libertà”, il messaggio di Mattarella. “Il nostro contributo – e in esso delle Forze Armate – alla causa della pace e della stabilità internazionali è più che mai prezioso nell’odierna situazione caratterizzata da devastazioni e aggressioni alle popolazioni civili in Europa e in Medio Oriente”, ha aggiunto il presidente Mattarella nel messaggio.

foto Salvo Bracchitta

Published by
Pierpaolo Galota