Modica

Modica, Ospedale Maggiore, pessime condizioni igieniche nei reparti. I ricoverati denunciano

Continuiamo a puntare i riflettori sull’Ospedale Maggiore di Modica perché purtroppo continuano ad arrivarci segnalazioni di, chiamiamoli disservizi, anche se questa volta la questione va oltre il disservizio e riguarda più le condizioni igieniche.

Pensate infatti al reparto di Pediatria, a quanto sia già complicato per dei genitori sapere di dover ricoverare il proprio bambino o la propria bambina in ospedale perché sta male e ritrovarsi in una stanza in cui le condizioni igieniche lasciano a desiderare.

Le foto che vi mostriamo sono state proprio realizzate da un papà che durante la degenza di suo figlio ha più volte fatto notare al personale la presenza di “animaletti” meglio noti come pulci sul davanzale della finestra.

La causa di queste spiacevoli presenze, all’interno non solo del reparto di pediatria ma dell’intero Ospedale, è dovuta ai piccioni che si annidano nelle finestre con tutte le conseguenze del caso.

Se ricordate qualche anno fa erano addirittura stati ingaggiati dei falchi per cercare di cacciare i piccioni ma a quanto pare nemmeno questo sistema ha funzionato (leggi qui)

Ora non dobbiamo certo spiegare noi quanto sia importante garantire le condizioni igieniche in un ospedale, in realtà non si dovrebbe nemmeno parlare di questo, perché diciamo che sono cose scontate, normali ma a quanto pare non è così.  

Ovviamente la presenza di questi animali e delle condizioni in cui si trovano le finestre non consente nemmeno l’apertura delle stesse per far circolare l’aria che diciamo in un Ospedale non è sempre ottima.

Fra le varie segnalazioni c’è anche chi ci fa notare che a proposito di sporcizia e di animali c’è l’ex auditorium nell’ala nuova progettato soltanto nel 1976 e mai terminato. Questa struttura andrebbe o terminata o demolita ed invece attualmente è un rifugio per cani, gatti e topi.

Dobbiamo continuare?

Crediamo che almeno su questa tema sia necessario intervenire al più presto perché non si può andare in Ospedale per farsi curare e rischiare di prendersi qualche altra malattia dovuta alla scarsa igiene.

All’ufficio reclami dicono che nonostante si facciano notare questi problemi nessuno interviene e le cose non cambiano e se invece iniziassero a cambiare? Magari con una bella ispezione delle autorità competenti…

Pensiamo, ad esempio, ad un intervento dei Nas, che quando intervengono non guardano in faccia a nessuno.

View Comments

  • I falconieri li hanno licenziati e neanche pagati, altro che non è servito, il fatto è che i servizi devono essere mantenuti, ed il fatto che da anni a nessuno interessi delle condizioni igieniche di un ospedale così grande mi fa riflettere la cosa che più fa riflettere è perché nessuno fa niente.

Published by
Mariacarmela Torchi