La circonvallazione di Pozzallo resta chiusa. Nonostante i numerosi sopralluoghi e il reperimento dei fondi necessari per avviare il progetto, tutto è rimasto fermo.
Non solo, anche se si sistemasse la circonvallazione resterebbe comunque un’opera monca visto che è fondamentale mettere in sicurezza anche lo svincolo autostradale che collega la circonvallazione con il Porto di Pozzallo.
“Sono arrivati finanziamenti per l’aeroporto ma-dichiara il sindaco Roberto Ammatuna- nessuno ha pensato al Porto di Pozzallo. Queste importanti infrastrutture di collegamento, che in questo momento sono ancora chiuse, nonostante i numerosi sopralluoghi e le promesse non mantenute, stanno penalizzando fortemente tutti. Non si può pensare di intervenire solo sulla circonvallazione, è fondamentale mettere in sicurezza anche le altre arterie di collegamento che permettono ai mezzi di raggiungere il Porto altrimenti si realizza un’opera monca“
Per questo motivo i consiglieri comunali Valentina Sudano, Francesco Ammatuna e Franco Giannone hanno presentato una mozione per discutere in Consiglio Comunale sulle gravissime condizioni in cui versa la viabilità extraurbana del comune rivierasco.
“La perdurante chiusura della circonvallazione della Zona Industriale- scrivono i consiglieri– continua ad avere pesantissime ricadute anche sulla viabilità urbana atteso che, giornalmente, centinaia e centinaia di mezzi pesanti attraversano la cintura urbana di viale Asia e viale Europa come percorso alternativo alla circonvallazione, sicché si rendono necessari una serie di interventi urgenti e non più differibili” I tre consiglieri evidenziano altresì come a tale situazione disastrosa si accompagnano il mancato inserimento dell’ammodernamento della S.P. 46 Ispica-Pozzallo nei fondi F.S.C., la mancata manutenzione della S.P. 67 Pozzallo – Santa Maria del Focallo e il ritardo nella gara di appalto per l’ammodernamento dello svincolo autostradale che collega alla circonvallazione della Zona Industriale, per cui chiedono la presenza nel consiglio comunale che verrà convocato del Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa “al fine di discutere ed individuare tempi e modi di risoluzione dei problemi di viabilità di cui sopra”
La richiesta della presenza del Commissario Straordinario dipende dal fatto che in una riunione di qualche settimana fa tenutasi proprio alla Provincia il Commissario si era impegnato in prima persona a mettere a disposizione i fondi necessari per la circonvallazione. Per questo motivo i consiglieri desiderano capire che cosa abbia frenato i lavori visto che di fatto oltre alle risorse era già pronto anche il progetto.
Sulla questione è intervenuto anche il deputato regionale Nello Dipasquale il quale ha assicurato che “Dalla prossima settimana, non appena i lavori del Parlamento siciliano riprenderanno dopo la pausa elettorale, tornerò a dare battaglia sulla situazione disastrosa della viabilità extraurbana di Pozzallo, dove, da mesi ormai, la chiusura al traffico della circonvallazione costringe centinaia di mezzi pesanti a transitare per la città. Dall’inizio della criticità sono stato continuamente in contatto con il sindaco Ammatuna e anche alcuni consiglieri comunali, come Francesco Giannone, mi hanno ripetutamente chiesto di intervenire su questa faccenda incresciosa. Saranno, dalla prossima settimana a Palermo, al centro del mio interessamento affinché si possa arrivare quanto prima risolvere la faccenda”