Il giornale in classe

All’Istituto Carlo Amore, lo spettacolo “Grease”, sull’importanza del gruppo e sull’inclusione

MODICA – È stato messo in scena, delle classi prime, seconde e terze del tempo prolungato del plesso di Frigintini dell’Istituto Comprensivo Carlo Amore, davanti ad un nutrito pubblico di genitori e docenti lo spettacolo Grease.

La scelta di mettere in scena questo famoso musical che pur essendo ambientato negli anni 50, è sempre attuale e coinvolgente per i ragazzi e li adulti, è stata dettata dal fatto che la storia mette in luce l’importanza che il gruppo riveste nella fase adolescenziale.

Attraverso le avventure di Sandy e Danny hanno potuto riflettere su come, a questa età, spesso il gruppo possa condizionare il comportamento del singolo. Ma come nelle migliori commedie per fortuna alla fine l’amore fa uscire il meglio ad ognuno dei protagonisti e il gruppo non può fare altro che sostenere questo rapporto e rallegrarsi per i loro amici.

Lo spettacolo è stato il frutto del lavoro a classi aperte condotto dal gruppo di docenti del tempo prolungato, formata dalla Prof.ssa Maria Ausilia Cicero, Concetta Nolano, Giovanni Padua, Giovanni Salafia ed Elvira Torchi che ha visto impegnati i ragazzi nella recitazione, ma anche dietro le quinte nella scenografia, nel trucco e costumi, nelle luci e sipario e anche nella locandina e nella creazione di un fumetto che presentato prima dello spettacolo ha voluto mettere in risalto l’attività laboratoriale svolta durante il tempo prolungato.

Importante la partecipazione anche di alunni con bisogni speciali che sono stati integrati dai compagni con spontaneità e naturalezza mettendo in evidenza come l’inclusione sia una prassi consolidata dell’Istituto

Published by
Redazione