A Scicli negli ultimi tempi si sono verificati degli atti criminosi che hanno provocato sgomento e che impongono una seria riflessione. Interviene Giuseppe Puglisi della Lista civica “Libertà Popolare”.
“La Città appare totalmente abbandonata a se stessa, senza una politica della sicurezza.
Stiamo vivendo una vera e propria emergenza criminale alla quale Scicli non era abituata e forse per questo motivo è apparsa sorpresa e impreparata a reagire.
L’aumento indiscriminato della delinquenza causato sia dalla crisi economica sia dal disagio sociale e sia pure da un numero crescente di utilizzatori di sostanze proibite, sempre alla ricerca di denaro contante per acquistare le dosi giornaliere di droga, sta determinando un allarme sociale che investe tutte le categorie in maniera trasversale.
La situazione non deve vederci inermi, al contrario, noi che abbiamo l’onore e l’onere di rappresentare i cittadini, abbiamo anche il dovere d’individuare soluzioni veloci e concrete così da garantire un adeguato livello di sicurezza ai nostri concittadini” scrive Puglisi.
Il Comitato invita il Sindaco, nella duplice veste di primo rappresentante dei cittadini e di massima autorità di sicurezza in città, a farsi portavoce presso i Ministeri della Difesa e dell’Interno affinché venga potenziato l’organico delle forze dell’ordine a presidio della città, e intensificare l’utilizzo della Polizia Municipale nei servizi di prevenzione e controllo del territorio.
A medio e lungo termine dovrebbe mettere in campo tutte le iniziative utili all’attivazione del progetto del “ Vigile di quartiere” e a quello del “Controllo del Vicinato”.
Indispensabile anche il potenziamento del sistema di videosorveglianza, e il potenziamento della pubblica illuminazione la quale rappresenta un deterrente importante per i malintenzionati.