La festa di San Giovanni Battista, protettore di Chiaramonte Gulfi, vivrà domenica 16 giugno un momento di grande intensità spirituale con l’arrivo del braccio reliquiario.
In questi giorni si è iniziata la tradizionale novena in onore del Patrono, ospitati nella suggestiva chiesa commendale che sorge su una delle sommità del centro ibleo.
Uno dei momenti forti si terrà domenica, alle 18, in chiesa Madre, con l’arrivo del braccio reliquiario di San Giovanni Battista dalla Cattedrale di Ragusa. Da qui, lo stesso sarà portato in processione verso la chiesa di San Giovanni Battista per la via San Paolo e per la via San Giovanni. Alle 19,15 ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta dal canonico Giuseppe Burrafato, parroco della Cattedrale.
Infine alle 21,30 ci sarà “Ecce Agnus Dei”, un concerto di musica sacra a cura del coro polifonico Stabat Mater.
Inoltre da domenica al 22 giugno, ogni giorno, alle 18,30 ci sarà la recita del Rosario, la coroncina di lodi a San Giovanni e le litanie cantate. In più, la celebrazione eucaristica con la reliquia del santo protettore. In particolare, lunedì alle 19,15 la santa messa sarà presieduta da don Salvatore Vaccaro mentre martedì, sempre alle 19,15, la celebrazione eucaristica sarà presieduta da mons. Salvatore Burrafato. A seguire ci sarà un momento di catechesi sull’iconografia di San Giovanni Battista.