Attualità

Oggi iniziano i festeggiamenti in onore di San Giovanni patrono di Ragusa e della diocesi

Fervono i preparativi e le iniziative liturgiche in onore di San Giovanni Battista, patrono della Città e Diocesi di Ragusa.

Il calendario liturgico ricorda la figura di San Giovanni Battista due volte all’anno a giugno per la natività e ad agosto per il martirio. I festeggiamenti solenni sono in programma ad Agosto, ma la Cattedrale di Ragusa, si è attività anche con diversi momenti liturgici in occasione dei festeggiamenti di giugno.

Le celebrazioni per il Patrono principale della città e della diocesi di Ragusa avranno il loro culmine lunedì 24 giugno. Prendono il via oggi con diversi momenti di preghiera. Domenica, le messe sono in programma alle 9, alle 10,30 e alle 12. Un’altra messa si terrà nel pomeriggio alle 19. Nella celebrazione delle messe di sabato e domenica saranno raccolte, con apposite buste, le offerte dei fedeli per i festeggiamenti di fine agosto in onore di San Giovanni Battista.

Inoltre, è possibile accendere le torce in onore del patrono nel giardino di corso Vittorio Veneto. Per farlo basta rivolgersi in sacrestia. Sono, intanto, in vendita i biglietti del sorteggio la cui estrazione sarà effettuata il 6 settembre.

Tutte le sante messe e gli eventi all’interno della Cattedrale possono essere seguiti in diretta streaming sul sito web www.cattedralesangiovanni.it. Inoltre, gli eventi della festa potranno essere seguiti anche sulla pagina Facebook “Cattedrale San Giovanni Battista – Ragusa”.

Published by
Pierpaolo Galota