Appuntamenti

Modica, verrà presentato alla “Carlo Papa” il libro “Cannamara”


Verrà presentato venerdì 21 giugno alle ore 19,30, nel salone principale della Società Operaia di Mutuo Soccorso «Carlo Papa» di Modica Alta, l’ultimo libro di Giorgio Blanco dal titolo «Cannamara» nome della contrada di campagna in cui è nato e cresciuto.

Giorgio Blanco e’ docente in pensione di latino e materie letterarie. Un docente che ha sempre messo accanto all’amore per il latino e il dialetto siciliano quello per la campagna: radici profonde da cui non ha mai voluto prendere distanza alcuna.

Dopo quattro appuntamenti di natura medico scientifica-dichiara il Presidente del Sodalizio Giorgio Casa- che, grazie all’indubbia competenza e alla notevole professionalità dei relatori, hanno reso possibile un approccio quasi spontaneo ad argomenti la cui conoscenza contribuisce a migliorare la qualità della vita, alla Carlo Papa quindi si ritorna a parlare di libri. E lo si fa– spiega il Presodente- con un libro corposo, di oltre cinquecento pagine e scritto con caratteri minuti, che consegna al lettore le tante sfaccettature della civiltà contadina, la nostra civiltà contadina, che tanto ha dato alla nostra cultura ma anche e soprattutto alla mirabile sapienza dei nostri avi, per evitare che i nuovi modelli sociali, quali rampantismo e competizione fra singoli, snaturino il nostro prezioso patrimonio genetico e quelle tradizioni contadine che hanno reso unica la nostra campagna.

Un libro– prosegue Casa- da cui non si riesce a staccare gli occhi, dove l’autobiografia dell’autore serve da filo rosso conduttore per farci gustare odori, sapori, immagini, rumori delle varie fasi della vita della campagna e del contadino, presentandoceli nella loro diacronia; in buona sintesi: un libro che va letto, anche perché è un vero piacere farlo

Published by
Mariacarmela Torchi