Nei giorni scorsi il sindaco di Modica, Maria Monisteri e la presidente del consiglio comunale Maria Cristina Minardo si sono recate in visita presso la circoscrizione consolare di Valona, nel sud dell’Albania.
La visita istituzionale del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale di Modica a Valona si inserisce in un percorso di scambio di cultura e tradizioni.
Infatti all’evento hanno preso parte la nota professionista del restauro Gaetana Ascenzo, Enrico Drago per conto del Consorzio di Tutela -Cioccolato di Modica IGP e la Band del gruppo musicale “Mode” di Antonio Modica, con la partecipazione di Lee Curreri, accompagnati da Francesco Pisana, tour manager della band modicana.
Un’esperienza all’insegna della condivisione, un’occasione di incontro e di scambio culturale e di tradizioni.
La visita ha visto la delegazione modicana impegnata con diversi incontri istituzionali presso la sede del Consolato con l’amministrazione locale di Valona. Inoltre a livello culturale un prezioso contributo culturale è stato dato dalla dott.ssa Gaetana Ascenzo sulla storia dei Grimaldi a Modica.
Lo scambio culturale si è arricchito anche con la degustazione dei prodotti tipici del territorio ibleo messi a disposizione dal Consorzio di Tutela – Cioccolato di Modica IGP, dal Consorzio di Tutela del Formaggio Ragusano DOP e dal Consorzio di tutela Cerasuolo di Vittoria DOCG e Vittoria DOC.
A conclusione dell’evento l’esibizione musicale de i “Mode” presso il Teatro “Petro Marko”, talento modicano conosciuto in tutto il mondo. Una esibizione travolgente che ha coinvolto con entusiasmo tutti i presenti.
Inoltre calorosa è stata l’accoglienza da parte della sig.ra Console, Iva Palmeri e del Vice Console, Antonio Rapisardi, che hanno sostentato questo “Viaggio virtuale tra Modica e Valona”.
“È importante sostenere le attività di promozione del proprio territorio in un’ottica di sviluppo turistico consapevole per una migliore conoscenza dei luoghi. Il nostro auspicio è quello di una collaborazione futura tra le due città per un approfondimento di scambi culturali ed umani che possa unire i due territori. Un’apertura verso un percorso di gemellaggio con la città di Valona” ha rimarcato Maria Cristina Minardo.