Convocato e presieduto dal presidente Piercarlo Rovera si è insediato e riunito a Torino, ove ha sede l’associazione, il Consiglio Nazionale dell’Unitre eletto lo scorso venti aprile.
Presenti le rappresentanze di tutte le Regioni. Per la Sicilia hanno partecipato i consiglieri Enzo Cavallo, e Giuseppe Ancona rispettivamente presidenti delle sedi di Modica e di Castelvetrano.
E’ stata una riunione alquanto articolata e concreta nel corso della quale dopo la relazione del presidente, oltre alle diverse procedure ed agli adempimenti di prassi, sono state presentate e dibattute le linee programmatiche per il triennio 2024/2027.
Il consiglio nazionale ha quindi proceduto alla distribuzione degli incarichi e Giuseppe Ancona è stato chiamato a far parte del Comitato Esecutivo. Enzo Cavallo invece guiderà a seguito di unanime pronunciamento del consiglio nazionale il coordinamento dell’Unitre di Sicilia fortemente voluto dalle sedi dell’isola .
Nel consiglio Nazionale di Unitre, con l’ingresso recente di Enzo Cavallo, si è ulteriormente ampliata la rappresentanza dei modicani.
In particolare è stata confermata per la sesta volta, la Preside Maria Ruffino Aprile, la quale siede da 18 anni in Consiglio Nazionale in rappresentanza della Regione Lazio. Nell’ultima riunione Maria Ruffino Aprile, ha tra l’altro illustrato il suo progetto nazionale concernente la tutela ambientale e i beni culturali.
Adesso, il progetto, verrà diffuso e condiviso dalle altre regioni e sarà uno dei temi del triennio 2024-2027.
Il terzo rappresentante modicano, nel Consiglio Nazionale Unitre, è il dott. Elio Michele Di Maria, che per tanti anni ha guidato l’Unitre di Cormons, ed in Consiglio rappresenta la Regione Friuli Venezia Giulia.
Il dott. Elio Michele Di Maria, è stato stimatissimo medico ospedaliero nelle strutture sanitarie di Cormons e Gorizia.
Ai tre modicani, le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro dal Direttore e di tutta la redazione de “Il Domani Ibleo”.