Concerti

Modica, stasera il tradizionale concerto di San Pietro della Belluardo-Risadelli

Si terrà questa sera alle ore 20:45 il tradizionale concerto di San Pietro, sulla splendida scalinata, in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono Pietro.

Il concerto vedrà esibirsi i componenti della Banda città di Modica “Belluardo-Risadelli” diretta dal M°Corrado Civello insieme ai seguenti musicisti:

  • M°CORRADO GIUFFREDI (clarinettista di fama internazionale, nonché primo clarinetto solista dell’Orchestra della Svizzera italiana ed insegnante di clarinetto al conservatorio di Modena);
  • M°ANDREA GIUFFREDI (trombettista di fama internazionale che vanta collaborazioni con Direttori e Musicisti internazionali oltre ad essere docente di tromba presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano);
  • M°FULVIO CREUX  (direttore e profondo conoscitore della Banda Musicale in Italia e nel mondo, già Direttore delle bande Nazionali della GG FF e dell’ESERCITO ITALIANO nonché compositore di fama internazionale);
  • alcuni componenti dell’Orchestra giovanile del Conservatorio Statale di Caltanissetta ed alcuni Insegnanti dello stesso Istituto in convenzione con la scuola Musicale gratuita della Banda modicana.

Il Concerto è stato fortemente voluto ed organizzato in collaborazione con: l’amministrazione comunale, comitato dei festeggiamenti in onore a S.Pietro nonché il Parroco, Regione Sicilia e ANBIMA Regionale.

    “Tale evento -spiega il M°Corrado Civello- vuole essere la continuità di una tradizione culturale e musicale che va preservata e tramandata,  quale è il Tradizionale Concerto in occasione dei festeggiamenti in onore a San Pietro della domenica antecedente il giorno della festa liturgica del 29 giugno. Quest’anno ho voluto dare un taglio solistico diverso dagli anni precedenti invitando non una o un cantante, bensì due strumentisti, oltre al M°Creux (cittadino onorario di Modica), col quale, fra l’altro, collaboriamo da quasi due anni. Ciò mi è stato d’aiuto per la crescita musicale personale ed anche e soprattutto per quella della Banda”.

    Published by
    Redazione