Oggi a Chiaramonte Gulfi si celebra la festa di San Giovanni Battista, il santo protettore della città.
La vigilia di questa giornata, carica di trepidazione, ha visto la partecipazione dell’intera comunità, comprese le autorità civili e militari che, accompagnate dalla banda musicale, hanno reso omaggio al Battista. Tra i presenti, il sindaco Mario Cutello e il presidente del Consiglio comunale Giovanni Noto.
La serata della vigilia è stata caratterizzata dalla solenne messa presieduta da fra’ Carlo Moro, con la tradizionale apertura della statua del santo precursore, l’esposizione del Santissimo Sacramento, il canto dei primi vespri e la benedizione eucaristica.
La chiesa commendale è rimasta aperta tutta la notte per la preghiera personale dei fedeli.
La giornata odierna è iniziata con le prime celebrazioni religiose. A mezzogiorno, tutte le chiese della città hanno suonato le campane festose, seguite dalla messa presieduta dal sacerdote Fabio Stracquadaini. Alle 14:30, il simulacro di San Giovanni Battista sarà portato al centro della chiesa per la venerazione e la benedizione dei bambini.
Nel pomeriggio, la confraternita di San Vito offrirà un cero al santo protettore. Le celebrazioni continuano con marce sinfoniche in piazza Duomo alle 18:30, a seguire poi il solenne pontificale presieduto da mons. Giuseppe La Placa, vescovo di Ragusa. Durante la cerimonia, il sindaco rinnoverà la consacrazione della città accendendo la lampada davanti al simulacro del santo.
Il momento culminante della giornata è la “sciuta” di San Giovanni Battista alle 20:00, con la venerata reliquia e il simulacro del santo accolti dai fedeli. La processione, che attraverserà le chiese di Santa Maria di Gesù, San Vito e San Filippo, vedrà la partecipazione del clero, delle confraternite e delle autorità cittadine.
La serata si concluderà con uno spettacolo piromusicale in piazza San Giovanni alle 23:30, a cura della ditta Fasima Fuochi Eventi. La straordinaria giornata di festa terminerà con l’entrata del simulacro nella chiesa commendale.
Chiaramonte Gulfi celebra con devozione e gioia il suo santo protettore, in una giornata ricca di eventi religiosi e tradizionali che uniscono tutta la comunità.