Attualità

Modica, festa antifacista nel centro storico per non dimenticare, migrazioni, lavoro, pace

Ieri sera, sabato 23 giugno 2024, si è svolta a Modica, in Piazza Campailla, la Festa antifascista, ” E’ questo il fiore”

Ad aprire la serata Giovanni Fiore con SynThesi, suoni e voci di resistenza. Interessanti e pregevoli spunti hanno dato gli intervenuti. Giovanni Di Rosa, della Scuola di Formazione politica Virgilio Failla ha ricordato l’ assassinio di Giacomo Matteotti ad opera dei fascisti. Andrea Gentile, A.N.P.I. Ragusa ha parlato di normalizzazione del fascismo sempre più inquietante.

Paola Ottaviano , avvocato, ha parlato di politiche migratorie, cartine tornasole di diritti umani sempre più schiacciati.

Peppe Scifo, segretario CGIL Ragusa ha parlato delle vittime sul lavoro, utilizzate come risorse sottocosto per aumentare i profitti.

Lucia Muscetti, Movimento Federalista Europeo, ha specificato come l’ Europa debba imparare a fare un salto qualitativo nella scelta di muoversi nella direzione della Pace.

Andrea Giorgis, Senatore del PD, ha avvertito sui rischi del Premierato e la perdita della sovranità e libertà decisionale di ogni cittadino. Hanno chiuso la serata i DJ Andrea Marchese e Saverio Puccia

Published by
Redazione