Scicli – Savita Russo rappresenterà l‘Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 grazie alla quota continentale.
L’ufficialità è arrivata nelle scorse ore e la judoka ragusana corona un sogno staccando il pass olimpico come il dodicesimo il judo azzurro.
Savita Russo, dunque a soli diciannove anni, continua a scrivere pagine di successo nella sua giovane carriera.
Dopo il bronzo agli Europei senior 2024 di Zagabria e l‘oro continentale junior del 2023, la qualificazione olimpica conferma il suo talento a livello internazionale.
Savita è stata ripescata tramite quota continentale (l’ultima delle 12 a disposizione) nei 63 kg. Era la prima delle escluse, fino a pochi giorni fa, ma alla fine è arrivata la sorpresa.
Oltre all’importante risultato personale, la qualificazione di Russo porta il judo italiano a un record storico: dodici atleti qualificati individualmente per le Olimpiadi.
L’atleta iblea tesserata per la Koizumi Scicli del maestro Maurizio Pelligra non aveva mai smesso di sperare di partecipare alla competizione a cinque cerchi di Parigi, e grazie al sacrificio e al duro lavoro e un po’ di fortuna che non guasta mai, è riuscita a coronare il suo sogno. Qualificazione ampiamente meritata visto il percorso di crescita esponenziale che ha avuto in questi ultimi mesi, merito del suo maestro Maurizio Pelligra e a tutto lo staff della nazionale che ha sempre avuto fiducia in lei.
Per Savita Russo sono arrivati i complimenti da parte del sindaco di Scicli Mario Marino e dall’assessore allo Sport, Valeria Timpiranza e da tutta l’amministrazione comunale per questo prestigioso traguardo che porterà in alto il nome di Scicli sotto la fiaccola olimpica.