Sarà una settimana dedicata alla Musicoterapia e alle Arti inclusive quella in programma dal 2 al 7 luglio a Modica. Un progetto tutto al femminile.
Entusiasta dell’iniziativa il sindaco Maria Monisteri che dichiara: “Music ‘n’ Inclusion ci conferma come Città inclusiva e accogliente. Insieme a Raffaella Iuvara che ne è l’anima, abbiamo presentato questo evento con un’organizzazione tutta al femminile. Un contenitore che ha al Castello dei Conti la sua location e, come lo ha definito Raffaella Iuvara, il suo polmone vitale. Faccio mie le sue parole quando ha sottolineato il desiderio di coinvolgimento per condividere sia con gli addetti che con chi vorrà assistere agli incontri e agli eventi, percorsi di inclusione che hanno l’obiettivo di superare le differenze.
E’ la condivisione il fattore vitale e l’obiettivo di questa iniziativa, fatta di workshop per confrontarsi ed eventi giornalieri aperti al pubblico. Una ‘Settimana dell’Inclusione’ all’insegna di canto, musica digitale, teatro, pratica strumentale e danza. Modica racconterà momenti di forte impatto emotivo. In questo senso, vanno lette e vissute le iniziative di cui ha parlato il direttore artistico, Cetty Pandolfo. Perché dentro gli eventi formativi e le attività quotidiane, ci saranno anche due mostre di foto di Stefano Forgione e Damiano Floridia, giovani artisti che narrano con i loro scatti vicende umane connesse all’ambiente dove vivono e quella di pittura di due fratelli ipovedenti, Ermanno e Simona Di Rosa che raccontano la loro arte come sistema di superamento dei limiti.
E il superamento dei limiti ma anche l’accettazione e la conoscenza di essi, saranno condensati in un momento che mi ha particolarmente colpito: il 5 luglio, il giorno di un laboratorio al buio… Mi piace evidenziare due eventi il 2 e il 5 luglio tra musica strumentistica e flamenco e le iniziative dedicate allo ‘Yoga dolce’. C’è anche il cinema inserito come laboratorio esperenziale, raccontando storie di ‘disabilità inclusive’ in questa iniziativa che vede assieme pubblico e privato, esaltando una sinergia utile e dal forte valore sociale. La presenza della dottoressa Paola Ragusa della BCC di Pachino, ne è testimonianza”.