Finalmente qualcosa di concreto che potrà dare una svolta al pericolosissimo fenomeno delle fumarole soprattutto nella fascia trasformata.
Ieri in Prefettura a Ragusa, alla presenza del Prefetto, Giuseppe Ranieri e dei vertici delle Forze di Polizia, è stato sottoscritto dal Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, dal Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale, dai Sindaci di Acate, Comiso, Ispica, Santa Croce Camerina, Scicli e Vittoria nonché dai rappresentanti delle locali associazioni Coldiretti e Confagricoltura, l’Accordo di Programma volto a costituire un sistema di gestione per la raccolta differenziata, il recupero, il riciclaggio ed il corretto smaltimento dei rifiuti vegetali provenienti dalle coltivazioni agricole.
L’accordo, semplifica gli adempimenti amministrativi a carico dei produttori agricoli e mira a diminuire il numero degli smaltimenti illeciti dei rifiuti e della plastica.
La nuova modalità di trattamento, fornita in concreto agli operatori del comparto serricolo, infatti, promuove politiche ambientali finalizzate alla realizzazione di una gestione integrata dei rifiuti ed al raggiungimento di economie di scala nella gestione dei servizi, togliendo ogni alibi ad operatori che persisteranno in pratiche dannose per l’ambiente e la salute pubblica.
Con il sistema di gestione oggi avviato, si dà il via all’impianto di gestione sito a Vittoria, in c.da Perciata, di proprietà del Libero Consorzio Comunale. Il sito, che può contare su un’estensione di circa 100.000 mq e su un posizionamento centrale rispetto alla zona serricola di Acate e Vittoria, verrà suddiviso in tre aree operative che si occuperanno dello scarico degli scarti vegetali, dell’essiccazione del prodotto e della trinciatura.
I sindaci interessati si sono attivati stilando un elenco delle aziende presenti sul territorio e che producono ortaggi, in modo da informarle nel giro di alcuni giorni sulle procedure da attivare per il conferimento. Dopo di che, non saranno più accettati alibi e scuse da parte di nessuno.