Attualità

Il consiglio comunale di Comiso in diretta streaming: adesso serve adeguamento aula

E’ stato approvato ieri all’unanimità dal Consiglio comunale il regolamento per le riprese audio visive in diretta streaming delle sedute consiliari.

È un risultato al quale si arriva dopo un lungo percorso avviato già nel primo mandato amministrativo della sindacatura Schembari e riproposto dall’attuale presidente del Consiglio Comunale Manuela Pepi che ha redatto la bozza di regolamento nell’ambito di un percorso condiviso con i consiglieri comunali, sia di maggioranza sia d’opposizione.

Ieri il documento contenente la proposta di regolamento è pervenuto in aula senza alcun emendamento così come era stato condiviso in sede di Commissione dei capigruppo. Tutto ciò ha portato l’approvazione del regolamento. Il prossimo passo sarà quello di dotare l’aula della strumentazione idonea affinché le dirette streaming possano realmente avviarsi. A questo scopo, il presidente ha già avuto una interlocuzione con l’assessore alla Transizione digitale Giovanni Assenza col quale si dovranno reperire fondi necessari per adeguare l’aula.

È questo un segnale di grande partecipazione democratica alla vita politica locale e di trasparenza.

Published by
Redazione