Assegnata alla città di Pozzallo, terrazza sul Mediterraneo, la decima bandiera verde dei pediatri.
Per il Sindaco Roberto Ammatuna si tratta di “un riconoscimento molto apprezzato dalle famiglie che cercano località balneari sicure e a misura di bambino”.
La “Bandiera Verde” è un riconoscimento assegnato dall’Associazione Nazionale dei Pediatri Italiani ai comuni italiani che offrono spiagge particolarmente adatte ai bambini. Questo premio si basa su criteri specifici che garantiscono la sicurezza, il comfort e il divertimento dei più piccoli.
La Bandiera Verde dei pediatri viene assegnata annualmente dopo una selezione basata sulle opinioni di numerosi pediatri italiani, che valutano le caratteristiche delle spiagge e dei servizi offerti.
Nello specifico questo riconoscimento è molto apprezzato dalle famiglie che cercano località balneari sicure e adatte ai bambini.
Le spiagge di Pozzallo sono conosciute e il turismo balneare ne è la conferma. Pozzallo è in grado di accogliere le famiglie con bambini. Quest’anno, in particolare, Pozzallo ha avuto una menzione speciale come Comune assegnatario più a Sud d’Italia insieme al Comune di Grado, Comune assegnatario più a nord d’Italia.
Le caratteristiche principali delle spiagge di Pozzallo che giustificano l’assegnazione della Bandiera Verde includono: Spiagge di sabbia fine e dorata: ideali per i giochi dei bambini. Acque poco profonde vicino alla riva: che permettono ai bambini di giocare in sicurezza. Servizi di assistenza e salvataggio: per garantire la sicurezza di tutti i bagnanti. Aree gioco attrezzate: presenti nelle vicinanze delle spiagge, per il divertimento dei più piccoli. Strutture ricettive e ristoranti vicini alle spiagge: che offrono comfort e comodità alle famiglie.
La “Bandiera Verde dei pediatri” è stata consegnata, al Vice Sindaco e ai Consiglieri Comunali Franco Giannone ed Enzo Pisana dal Prof Italo Farnetani, coordinatore nazionale e dal prof Angelo Tummarello cordinatore regionale della Bandiera Verde dei pediatri.