Si è tenuto sull’arenile di Maganuco a Modica la seconda edizione della “Sup Race” organizzata dal Circolo “Al Velico”, circa 60 i partecipanti.
Stand up paddle a meglio conosciuto da tutti come SUP è lo sport acquatico più efficace che mai, che anche quest’anno si conferma essere un sport di tendenza nelle spiagge modicane. Un’attività sportiva che aiuta a migliorare l’equilibrio e a rinforzare la muscolatura assicura così una migliore percezione del proprio corpo.
I 60 partecipanti della gara provenienti dalle province di Ragusa, Siracusa e Catania hanno preso parte alla gara divisi nelle categorie: under 10, under 13, under 16, amatoriale under 40, amatoriale over 40 e professionisti.
L’obiettivo della gara spiegano gli organizzatori del circolo Al Velico è quello di compiere una regata, attraverso un percorso in mare, stando ovviamente in piedi su una tavola e remando attraverso una pagaia.
L’ottima giornata, le condizioni marine perfette, sono stati gli ingredienti giusti insieme a una bella cornice di pubblico per una bella domenica di sport e sana competizioni. Infatti, gli sportivi con le loro prodezze hanno incuriosito i tanti bagnati presenti nell’arenile.
A conclusione della giornata, nel pomeriggio, si è svolta anche la crono a squadre, infatti il Sup è principalmente una sport individuale. Nonostante tutto grazie all’ausilio di un mega SUP si è potuto gareggiare a gruppo di 6 al fine di compiere il percorso in acqua nel minor tempo possibile.
La seconda edizione per gli under 40 è stata vinta da Stefano Lucifora, a seguire Simone Giannone, Matteo Cartia, mentre per gli over 40 in ordine di arrivo Elisa Favara, Antonio Gennuso e Mauro Civello.
Infine gli agonisti in gara hanno dato il meglio di se riservando anche momenti di suspence ed emozione, al primo posto Fabrizio Comino, a seguire Marco Pizzo e Carlo Grande. Gli appuntamenti “Al Velico” non finiscono mai domenica 21 si terrà una gara di Triathlon a squadre nelle discipline Windsurf – Sup – Canoa.