Nel tardo pomeriggio di lunedì 8 luglio mons. Giuseppe La Placa, vescovo di Ragusa, ha comunicato a tutta la comunità diocesana le nomine pastorali per il prossimo anno.
Gli avvicendamenti riguardano gran parte del presbiterio diocesano e tutti i vicariati. I nuovi incarichi sono a partire dal primo settembre 2024, in questo modo ogni presbitero e comunità parrocchiale potrà preparare per tempo l’avvicendamento.
Il vescovo di Ragusa, dopo lungo e meditato periodo di discernimento, nella preghiera personale e nell’ascolto dei vicari foranei, di numerosi sacerdoti e membri del popolo di Dio, ha provveduto alle nuove nomine. Nomine che coinvolgono direttamente alcuni presbiteri e le loro comunità, “ma – specifica il vescovo – riguardano, nella comunione che ci unisce, tutta la Chiesa di Ragusa”.
Il lungo elenco di nomine, 23 nel complesso, sono state accompagnate da un denso e caloroso messaggio di mons. Giuseppe La Placa il quale spiega “si tratta di avvicendamenti che si pongono nella linea di una visione fresca e dinamica di Chiesa che mira a realizzare il maggior bene dei soggetti coinvolti, presbiteri e popolo di Dio, mettendo tutti nelle condizioni ideali per poter dare il meglio di sé e tirar fuori il meglio dal popolo di Dio”.
I movimenti interessano parrocchie, seminario interdiocesano, cappelle di monasteri e case di riposo, fondazione San Giovanni Battista. Le città interessate dagli avvicendamenti sono Comiso, Vittoria, Ragusa, Santa Croce Camerina e Monterosso Almo.
La scelta di Mons. Giuseppe La Placa arrivano nel periodo estivo al fine di non impattare sulle attività pastorali, ma permettere un avvio rapido e significativo già da settembre.
In merito ai malumori sollevati in questi giorni, sopratutto per quanto concerne alcuni movimenti, il vescovo risponde nella sua lettera con schiettezza e sincerità: “a me spetta il grave compito di un discernimento e di una decisione che sono chiamato a fare davanti al Signore – è lui il Pastorale buono che guida il suo popolo – operando, con le forze che abbiamo, per favorire il nostro sinodale cammino di Chiesa”.
Nei giorni scorsi qualche notizia aveva accennato a un possibile trasferimento di don Pietro Paolo Floridia da Ragusa Ibla, cosa che non era piaciuta ai parrocchiani che avevano avviato anche un raccolta firme. Alla fine il sacerdote con spirito di obbedienza ha accettato la decisione del Vescovo, congratulandosi con il nuovo parroco Don Peppino Antoci, augurandogli fecondo apostolato e abbondanti frutti di grazia.
Infine nella sua lettera il vescovo ammette quanto sia stato impegnativo operare il discernimento e prendere ogni decisione per via del numero dei sacerdoti e di molti altri condizionamenti. Infatti, rivolgendosi ai sacerdoti chiede “pronta e generosa disponibilità” perché il modo concetto per vivere la propria consegna a Dio. Inoltre ringrazia le comunità per l’accoglienza nella fede di quanto ha disposto con le sue nomine. Qui di seguito le nomine
Don Fabio Stracquadaini, parroco a Santa Maria delle Stelle e san Giuseppe. Don Biagio Rivalli, vicario parrocchiale a Santa Maria delle Stelle e san Giuseppe. Don Mauro Nicosia, parroco a Maria SS delle Grazie. Don Girolamo Alessi parroco a Santi Apostoli, don Biagio Aprile amministratore parrocchiale all’Annunziata. Infine, don Salvatore Bertino cappellano delle suore del Sacro Cuore – Istituto Monserrato.
Don Giuseppe Antoci sarà il nuovo parroco di Ibla guiderà le parrocchie di San Giorgio, San Tommaso Apostolo e Anime Sante del Purgatorio. Don Antonio Cascone alla guida della Chiesa San Paolo. Mentre don Paolo La Terra, vicario parrocchiale al Sacro Cuore e infine don Gaston Kaboy cappellano della Casa di Riposo “Criscione Lupis”.
Rivoluzionate quasi tutte le parrocchie di Vittoria, dove il Vescovo ha operato un serio discernimento per dare nuova linfa al territorio.
Don Pietro Paolo Floridia sarà parroco della Chiesa Resurrezione, don Salvatore Converso a san Giuseppe, don Luca Tuttobene presso la Chiesa Spirito Santo. Don Andrea Pomillo vicario parrocchiale allo Spirito Santo e Assistente Spirituale della Fondazione San Giovanni Battista. Alla guida della Madonna delle Lacrime sarà don Giuseppe Giunta, mentre don Prosper Ntabangana sarà vicario parrocchiale alla Madonna Assunta e alla Madonna delle Lacrime. Don Giovanni Bruno Battaglia è il nuovo vicario aprorchiale a San Giovanni Battista e San Giuseppe, don Giovanni Medica vicario parrocchiale a san Giuseppe.
Inoltre don Antonino Puglisi sarà il nuovo parroco di San Giovanni Battista a Santa Croce, mentre don Innocenzo Mascali parroco a Maria SS. Assunta e San Giovanni a Monterosso Almo e parroco della Chiesa Maria di Lourdes a San Giacomo Bellocozzo.
Infine don Gianni Mezzalsama sarà il referente per Ragusa presso il seminario interdiocesano “Regina Apostolorum” a Catania, sempre nello stesso seminario don Giovanni Piccione assumerà l’incarico di Direttore Spirituale.