Attualità

Sempre più drammatica la situazione dei Pronto Soccorso, l’Asp di Ragusa che fa?

Sempre più drammatica la situazione dei Servizi di emergenza-urgenza in provincia di Ragusa. La stagione estiva è entrata nel vivo e la situazione si complica sempre di più.

Sulla vicenda torna ad intervenire il sindaco di Pozzallo ed ex primario del Pronto Soccorso dell’ospedale Maggiore di Modica, Roberto Ammatuna che evidenzia come dopo l’intollerabile deficienza in cui versano i servizi di emergenza urgenza del Comune di Pozzallo, inaccettabile è anche la condizione in cui versano i tre Pronto Soccorso del territorio provinciale.
“Alla fine di questo mese, scade la convenzione con la cooperativa che fornisce alcune unità mediche al pronto soccorso di Modica e Vittoria.
Considerato che il numero dei pazienti nella stagione estiva aumenta di molto, rispetto agli altri mesi dell’anno e considerato che le inaccettabili e lunghissime ore di attesa tendono ad allungarsi sempre di più e in alcuni casi si protraggono anche per giorni, occorre capire come intende affrontare la grave situazione creatasi l’ASP di Ragusa.
È così complicato, per quanto riguarda i territori, coinvolgere anche i medici di base per garantire nelle ore diurne una presenza medica per le urgenze di piccole e medie gravità in modo di non intasare il Pronto Soccorso?
E così difficile coinvolgere i medici delle U.O. ospedaliere per supportare con turni di guardia attiva servizi di Pronto Soccorso?” si interroga Ammatuna.
Quello che si chiede all’ASP sono le iniziative che intende intraprendere per fare affrontare, con maggiore serenità e tranquillità ai cittadini e ai turisti della provincia di Ragusa, la stagione estiva nella malaugurata ipotesi in cui intendano utilizzare i servizi sanitari di emergenza-urgenza.

Published by
Redazione