Nei giorni scorsi a Scoglitti, frazione rivierasca del comune di Vittoria, si è tenuto un importante incontro formativo sui temi del primo soccorso e degli approcci iniziali al DAE (defibrillatore automatico esterno).
L’incontro formativo si è svolto nei locali messi a disposizione dal Circolo degli Anziani, in piazza Sorelle Arduino. Ben 15 i soci del circolo anziani e di due ragazzi di 10 e 12 anni hanno preso parte all’iniziativa, oltre ai numerosi corsisti del Kiwanis Vittoria Colonna Valle dell’Ippari.
Il corso è stato tenuto dal dott. Gaetano Giarratana, anestesista rianimatore, che ha condiviso le sue competenze e la sua esperienza in materia di primo soccorso. Il dott. Giarratana, già in pensione, è stato di recente nominato dal sindaco, Francesco Aiello, come esperto a titolo gratuito delle problematiche inerenti il progetto “Vittoria e Scoglitti cardioprotette”.
Questo progetto, elaborato dallo stesso dott. Giarratana e offerto gratuitamente alla città, mira a salvaguardare la sicurezza dei suoi abitanti attraverso la diffusione della cultura del primo soccorso e l’installazione di DAE nei punti strategici del territorio.
Certamente, l’iniziativa ha riscosso grande interesse e partecipazione, confermando l’importanza di tali attività per la comunità locale. Questo è stato possibile anche grazie alla collaborazione tra il Circolo degli Anziani, il Kiwanis Club e il contributo volontario del dott. Giarratana. Eventi di questo genere permettono a Vittoria e a Scoglitti di compiere un passo significativo verso una maggiore sicurezza e prevenzione in situazioni di emergenza.