Attualità

Modica, il sindaco rassicura: “l’acqua è limpida” la notizia è vera ma… solo a metà

I risultati definitivi sulle analisi sull’acqua in uso a Modica, dopo una serie di prelievi in varie aree della città, saranno diffusi nella giornata domani”.

Ma da Iblea Acque, mi fanno sapere che non c’è da allarmarsi come mostrano le foto in allegato a propositi di alcuni dei prelievi effettuati: l’acqua è limpida”.

Queste le dichiarazioni del sindaco Maria Monisteri che interviene, finalmente aggiungiamo noi, sulla questione della potabilità o meno dell’acqua dopo le numerose segnalazioni ricevute dai cittadini che a questo punto restano un mistero. Ma la notizia diffusa dal Comune di Modica è vera solo a metà. E vi spieghiamo il perchè.

In realtà la risposta data da Iblea Acque è leggermente diversa. Da Iblea acque, infatti, scartano l’ipotesi che ci siano sostanze dannose alla fonte ma non scartano l’ipotesi che ci siano infiltrazioni in condotta quindi consigliano di non bere l’acqua se non arriva limpida che è cosa ben diversa da ciò che è stato dichiarato dal primo cittadino e che potrebbe essere fuorviante per chi legge. Tant’è che pare si stia effettuando un monitoraggio straordinario sul serbatoio da cui provengono le acque che servono i quartieri del centro storico.

Il sindaco poi prosegue rassicurando che “l’acqua non è e non sarà razionata in alcun quartiere. Rare sono le situazioni di disagio che mi dicono da Iblea Acque, vengono monitorate costantemente e risolte in tempi stretti, in modo che il disagio stesso non sia di dimensioni e durata insostenibili e non si verifichi un’interruzione di erogazione per lungo periodo. In questo senso, ad esempio, mi comunicano da Iblea Acque che a seguito di un intervento di manutenzione straordinaria della condotta di collegamento dei serbatoi Costa del diavolo e Chirichiddi, domani, 24.07.2024, potrebbero verificarsi disservizi dell’erogazione idrica nella zona di Modica Alta”

Il comunicato termina poi con la notizia che in  segno di rispetto contro lo spreco dell’acqua in questi giorni di grande siccità, senza pioggia da tempo immemore, il sindaco ha deciso  insieme agli assessori, di staccare la diffusione dell’acqua alla fontana del Cellini in piazza Corrado Rizzone. .

“Sappiamo di precludere a quanti ci vengono a trovare e visitano Modica, la bellezza dello zampillare che da lustro alla fontana. Ma abbiamo deciso in questo modo, per dare un segnale concreto di attenzione contro gli sprechi. Colgo l’occasione per fare appello alla sensibilità di ogni Modicano ad evitare sprechi, ad usare con parsimonia, raziocinio e responsabilità l’acqua, a chiudere i rubinetti quando non è necessario tenerli aperti, ad evitare di innaffiare i propri giardini se non si può attingere da fonti autonome. La situazione è abbondantemente sotto controllo ma ciò non ci autorizza ad approfittarne”

Published by
Redazione