Attualità

Circonvallazione di Pozzallo: via alla gara per la realizzazione dei lavori urgenti

L’ex Provincia di Ragusa ha avviato l’iter amministrativo per la gara di appalto al fine di operare urgentemente alla riapertura della Circonvallazione di Pozzallo.

Nello specifico il libero consorzio ha approvato il progetto di 600.000 euro per gli interventi urgenti previsti su asse viario strategico per il comprensorio e non solo per la città di Pozzallo.

L’importo complessivo dei lavori ammonta a 449.089,07, ovviamente l’affidamento avverrà a base d’asta soggetto a ribasso. Inoltre il Libero Consorzio Comunale di Ragusa disporrà anche di ulteriori 150.910,03 euro per quanto concerne IVA e ogni altro onere connessi allo svolgimento della gara di appalto ANAC e altri oneri connessi ai lavori.

Il LCC ha deciso di procedere all’affidamento dei lavori attraverso procedura negoziata secondo l’art. 50 comma 1 lett. c) del decreto 36/2023. Nel bando si legge che alla procedura saranno invitati 5 operatori economici. Si specifica: “saranno individuati mediante criteri oggettivi, coerenti con l’oggetto e le finalità dell’affidamento e con i principi di concorrenza, non discriminazione, proporzionalità e trasparenza” l’elenco però sarà pubblicato dopo la procedura di gara.

I lavori riguarderanno il tratto compreso tra l’incarico per il porto di Pozzallo e fino all’incrocio con la strada provinciale 46 “Ispica – Pachino”. L’appalto avrà una durata temporale di 90 giorni dalla consegna dei lavori. Il progetto dell’intervento è stato affidato all’ing. Pietro Agnello, mentre il RUP è l’ing. Filippo Agosta.

Published by
Pierpaolo Galota