Attualità

Messa in sicurezza e restauro di Palazzo Iacono, consegnati ufficialmente i lavori

Vittoria – I lavori di restauro e messa in sicurezza di Palazzo Iacono sono stati ufficialmente consegnati.

Alla cerimonia di consegna, tenutasi ieri, erano presenti il Sindaco Francesco Aiello, l’Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Nicastro e l’Onorevole Nello Di Pasquale.

La ditta aggiudicatrice dei lavori è la Renova Restauri Srl di Ragusa, che si occuperà del consolidamento e della copertura del corpo porticato.

Le risorse finanziarie stanziate ammontano a cinquecentomila euro, suddivise in due stralci da duecentocinquantamila euro ciascuno. Il secondo stralcio comporterà il restauro dell’intero edificio.

Il finanziamento dell’intervento è stato possibile grazie a un emendamento presentato e approvato in sede di finanziaria regionale dall’Onorevole Nello Di Pasquale.

“Un sogno e un obiettivo che perseguiamo da decenni -ha commentato il sindaco Aiello – . A me tocca la sorte di essere stato il Sindaco che ha avviato l’acquisto del Palazzo, il 15 dicembre 1984, e nel tempo ci siamo dovuti occupare del suo restauro, incluso il completamento della scala principale. Un intervento difficile da portare avanti a causa delle limitate possibilità di finanziamento che avrebbero comportato l’accesso a mutui comunali. In questo contesto, ci siamo rivolti alle Istituzioni e al Parlamento siciliano, trovando riscontro nell’azione politica e parlamentare dell’Onorevole Di Pasquale. Oggi questo sogno si sta avverando e il primo intervento è già partito.”
L’Onorevole Nello Di Pasquale ha aggiunto: “Si è trattato di un lavoro di squadra tra l’Amministrazione comunale, il Sindaco Aiello e il Parlamento siciliano. Ho presentato due emendamenti che hanno portato al finanziamento dell’intera opera, suddivisa in due stralci per un totale di cinquecentomila euro, che permetteranno al Comune di Vittoria di avere un nuovo look”.
L’Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Nicastro ha aggiunto: “Ancora una volta, siamo di fronte a un’Amministrazione comunale che fornisce le dovute risposte, anticipando le linee politiche e portandole a compimento. Un grazie particolare va all’Onorevole Di Pasquale, che ha già annunciato il suo impegno nel trovare le risorse necessarie per finanziare questo lavoro. Oggi inizia l’iter di messa in sicurezza.”

Published by
Redazione