Attualità

Bando per 18 volontari di Servizio Civile Digitale e Ambientale nel comune di Ragusa

L’amministrazione comunale di Ragusa ha aderito al bando per la ricerca di 18 volontari di Servizio Civile Digitale e Ambientale.

L’ente titolare della progettazione è l’associazione A.S.SO.D. Onlus, in totale sono previsti ben 6.478 operatori volontari da impiegare nell’intervento servizio civile digitale.

Possono presentare domanda tutti i giovani, ambo i sessi, di età compresa tra i 18 e i 28 anni. La domanda può essere inoltrata fino al 26 settembre 20024 ore 14.00.

Presentare la domanda è molto semplice. Basterà recarsi sulla piattaforma DOL – Domanda on Line raggiungibile a questo indirizzo web https://domandaonline.serviziocivile.it. Qui attraverso una semplice procedura si può scegliere il progetto per cui si desidera candidarsi.

Come accedere a DOL?

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). 

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione Europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Il progetto del Comune di Ragusa

Gli aspiranti operatori volontari SCU che avranno presentato istanza per uno dei progetti del Comune di Ragusa, saranno sottoposti a selezione, le cui modalità e date saranno rese pubbliche sul sito istituzionale del Comune e sul sito dell’ASSOD ONLUS https://www.assod.org

Gli operatori volontari selezionati sottoscriveranno con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile in € 507,30, per lo svolgimento del Servizio Civile Universale della durata di 12 mesi per 25 ore settimanali.

Ogni candidato, a pena di esclusione, può presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto tra quelli indicati negli allegati del bando.

Ulteriori informazioni si possono ottenere presso gli uffici dell’Assod siti in via XX Settembre, 68 p.1 a Ispica che sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 (escluso sabato, festivi e il periodo compreso tra il 12.08.2024 e il 16.08.2024, chiusi per ferie), telefonando allo 09321887591 o tramite mail all’indirizzo  assodselezioni@gmail.com

Published by
Pierpaolo Galota