Attualità

Incoronata la statua della Madonna Assunta, nella chiesa San Giovanni Battista di Pozzallo

Ieri pomeriggio, in occasione del XX anniversario dell’ordinazione sacerdotale di don Matteo Buggea, è stata incoronata la statua della Madonna Assunta durante la celebrazione serale.

A presiedere il sacro rito di incoronazione il vescovo di Noto, mons. Salvatore Rumeo, il quale ha preso parte alla celebrazione per rendere grazie per il dono di don Matteo Buggea alla comunità parrocchiale.

L’incoronazione è avvenuta a conclusione della celebrazione eucaristica, in cui don Matteo Buggea, attuale vicario parrocchiale della Chiesa di San Giovanni Battista a Pozzallo, ha rinnovato le sue promesse sacerdotali di fronte a tutta la comunità in festa.

La corona, donata da alcuni benefattori, è un segno di regalità, che le comunità nel tempo hanno attribuito alla Vergine.

“Incoronare – spiega in un post don Carmelo Morana, parrocco di San Giovanni a Pozzallo – la statua della Madonna ha un significato molto profondo che supera le motivazioni estetiche legate alla nostra società dell’apparire. Incoronare Maria significa sigillare attraverso questo segno esterno la meravigliosa opera che Dio ha compiuto. La regalità di Maria infatti consiste nella sua risposta generosa  di discepola al progetto di Dio. È rendere visibile quella Gloria invisibile che lo Spirito ha sigillato nel Cuore di Maria.

Infine questo gesto “è chiedere alla Madre del Signore, Regina della pace di venire a regnare su di noi con la pace che è dono del Figlio suo risorto a tutti noi.”

La parrocchia San Giovanni Battista di Pozzallo, dopo la festa in onore del Patrono si prepara a celebrare dal 9 al 17 agosto al solennità di Maria SS. Assunta in Cielo con un ricco programma religioso. Giovedì 15 agosto, giorno della Solennità la messa delle 20.00 sarà presieduta da mons. Giorgio Demetrio Gallaro, eparca emerito di Piana degli Albanesi e segretario emerito del Dicastero per le Chiese Orientali in Vaticano.

Published by
Pierpaolo Galota