Attualità

A Comiso grazie all’on. Assenza 100 mila euro per 2 scuole e 230 mila per il Parco della Pace

Gli Istituti Monserrato e Saliceto di Comiso sono destinatari di fondi regionali per importanti interventi di manutenzione straordinaria, il tutto grazie all’interessamento del deputato regionale Giorgio Assenza.

“Due gli interventi previsti, sempre su mia iniziativa, dalla Finanziaria regionale e destinati al Comune di Comiso nell’ambito delle misure adottate a sostegno degli enti locali”. Lo annuncia il Presidente del Gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia, on. Giorgio Assenza, dopo l’approvazione della manovra giunta al termine di una lunga seduta dell’organo legislativo siciliano.

“Due importanti interventi manutentivi per un importo complessivo di 100.000 euro, riguardanti l’abbattimento di barriere architettoniche nel plesso “Monserrato” (per 50.000 euro) e l’ installazione di attrezzature sportive e la pavimentazione di Auditorium, Palestra e Sala mensa nel plesso “Saliceto” (per altri 50.000 euro). Si tratta di due importanti opere che hanno lo scopo di migliorare la fruizione, il comfort, la funzionalità degli ambienti scolastici in due degli istituti “storici” e principali della città. Interventi da tempo attesi – conclude l’on. Assenza – ai quali si è data adeguata risposta”.

E sempre l’on. Assenza annuncia la nascita a Comiso del Parco della Pace, un luogo simbolo del dialogo.

“Con l’assegnazione, su mia iniziativa, di 230.000 euro da parte della Regione Siciliana, destinati alla realizzazione del “Sentiero e Parco della Pace presso la Pagoda” si chiude definitivamente una lunga e controversa vicenda che ha visto, suo malgrado, protagonista Gyosho Morishita, il monaco buddista che quarant’anni fa realizzò a Comiso la Pagoda della Pace, l’unica in Italia, la quarta in Europa”.

“Con i fondi assegnati – continua il deputato ibleo – sarà possibile realizzare il “Parco della Pace” e il sentiero che renderà autonomo l’accesso a questo luogo unico, magico, simbolo di dialogo e di incontro tra culture e religioni diverse”.

Published by
Pierpaolo Galota