Ennesimo episodio di aggressione al personale medico. Questa volta la denuncia arriva dal presidio di guardia medica di Vittoria.
Assoutenti esprime profonda preoccupazione e indignazione per l’ennesimo episodio avvenuto durante il turno notturno del 30 luglio scorso. “Fortunatamente, in questa occasione, si è trattato “solo” di un’aggressione verbale, ma non possiamo ignorare che episodi simili, e talvolta ben più gravi con lesioni
fisiche, sono purtroppo diventati una triste consuetudine” dichiara Assoutenti.
Questo ultimo evento è emblematico dell’urgente necessità di prendere misure concrete per garantire la
sicurezza del personale sanitario e dell’utenza stessa. Durante l’episodio, la dottoressa di guardia è stata
vittima di gravi minacce aggravate, che l’hanno costretta, in preda al panico a sospendere il servizio e a recarsi d’urgenza in pronto soccorso.
Il giorno seguente è scattata la denuncia presso il Commissariato di Polizia di Vittoria. Tutto questo con gravissime ripercussioni anche per l’utenza del presidio, che è rimasto chiuso sin dalle prime ore del 31 luglio privando la comunità di un servizio essenziale.
Gli operatori della salute non devono vivere con il timore di essere aggrediti mentre svolgono il loro lavoro, fondamentale per la comunità. È inaccettabile che chi si dedica con professionalità e dedizione alla cura dei cittadini debba affrontare tali rischi, sempre più frequenti e spesso dovuti dal fatto che gli utenti sono esasperati dai tanti disservizi noti a tutti.
Assoutenti Provincia di Ragusa chiede con fermezza l’istituzione immediata di un servizio di vigilanza presso ogni singolo presidio della provincia. La presenza di personale di sicurezza è essenziale per prevenire e dissuadere comportamenti violenti, proteggendo sia i medici che i pazienti.
Assoutenti, invita le autorità competenti a prendere in seria considerazione questa richiesta e ad attuare al più presto le misure necessarie, ribadendo come, in base alle linee guida ministeriali, la sicurezza degli utenti e del personale delle sedi di guardia medica è un obbligo che deve essere garantito sia tramite il supporto immediato delle forze dell’ordine e di sistemi adeguati di videosorveglianza e telesorveglianza sia tramite l’inserimento di più operatori in turno per sede.