Attualità

Il consigliere Spadaro(Pd), chiede chiarimenti sulle strisce blu di Via Caccamo e dell’Info Point

Modica – Con un interrogazione scritta il consigliere di minoranza Giovanni Spadaro chiede chiarimenti all’amministrazione comunale di Modica in merito alla gestione delle strisce blu di via Caccamo a supporto dell’Info Point.

“Come segnalatomi da più cittadini, pare che la gestione delle strisce blu da parte della società che ha in affidamento il cd. “Info Point” di piazzale Falcone e Borsellino non sia curata direttamente da detta società ma da quella che ha la gestione delle strisce blu sull’intero territorio comunale” dichiara Giovanni Spadaro agli organi di stampa.

Il 25 marzo scorso il comune di Modica emanava un avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla gestione del menzionato “Info Point” che insiste sul piazzale Falcone Borsellino.

Nell’avviso era presente il capitolato in cui si prevedeva all’art. 1 l’affidamento della gestione a seconda del periodo invernale o estivo di 20 o 40  posti auto a strisce blu al fine di consentire all’affidatario un ristoro per le spese a suo carico. Inoltre all’art 7 del menzionato provvedimento e capitolato si prevedeva il divieto di sub appaltare o modificare l’uso della gestione dei servizi affidati che ricomprendono (l’art. 1 del capitolato è chiaro) anche la gestione degli stalli a pagamento di propria competenza.

Per questo motivo il consigliere del Partito Democratico chiede all’amministrazione di sapere “l’attuale consistenza degli stalli a pagamento gestiti dalla società affidataria dell’Info Point” di via Caccamo e se la gestione di detti stalli sia effettuata con personale dipendente della ditta affidataria dell’”Info Point” o con personale di altre società e, in quest’ultimo caso, sulla base di quale successivo provvedimento amministrativo che autorizza la deroga dell’art. 7 del capitolato”.

Dal 16 luglio sono istituti gli stalli

Con un’apposita ordinanza del 16 luglio 2024, il comandate della Polizia Locale, Rosario Cannizzaro, ha ordinato l’istituzione di 40 stalli a pagamento dal 1 giugno al 30 settembre, compresi i festivi. Diventeranno 20 dal primo ottobre al 31 maggio, compresi i festivi.

Gli orari in vigore sono dal primo aprile al 31 ottobre dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00, mentre dal primo novembre al 31 marzo dalle 09:00 alle 13:00.

Nel provvedimento si legge: “le aree a pagamento interessate saranno contraddistinte da segnaletica orizzontale blu” che sarà a carico dell’Associazione Glocal E.T.S. che si è aggiudicato la gestione dell’Info Point.

Published by
Redazione