News Sicilia

Ispica, FDI incontra precari ASU: “Stiamo lavorando per trovare una soluzione” (video)

Il deputato regionale Giorgio Assenza insieme al Senatore Salvo Sallemi e al nuovo commissario cittadino di FDI Marco Santoro hanno incontrato incontrato i 21 precari ASU dei Beni Culturali al fine di trovare una soluzione per la loro stabilizzazione. 

Il rischio è che proprio in estate alla presenza dei turisti molti siti importanti potrebbero restare chiusi a causa della protesta dei lavoratori.

Lo sciopero infatti ormai prosegue da più di una settimana. I lavori contestano l’indifferenza del Presidente Schifani. “Da anni-dichiarano-siamo stati utilizzati dalla Regione senza diritti e senza un regolare contratto di lavoro. Questa situazione è emblematica dell’atteggiamento sordo e miope del Governo Regionale nei confronti dei nostri gioielli dell’isola.

I lavoratori chiedono l’immediata applicazione di una legge ( art.10 c.2 LR 1/2024) proposta dallo stesso Governo e votata all’unanimità da tutti i parlamentari regionali a gennaio scorso, e che ancora pretestuosamente resta inapplicata, lasciandoli in un limbo di incertezza e precarietà. 

Dopo aver contribuito all’incremento del turismo in Sicilia-dichiara l’on Assenza-la loro posizione lavorativa rimane precaria. Una condizione inaccettabile che deve presto trovare una soluzione” Anche il senatore Sallemi ha assicurato “Stiamo lavorando per trovare una soluzione” 

L’incontro si è svolto prima nella sede del partito e poi all’ingresso del Parco Forza dove è stato realizzato questo video che spiega la situazione.

Published by
Mariacarmela Torchi