Attualità

Pioggia di soldi della Regione ai Comuni del ragusano, con qualche dimenticanza

Ogni deputato della maggioranza aveva a disposizione 950mila euro, l’opposizione 650mila

Lo scorso 31 luglio il Parlamento regionale ha approvato la manovra finanziaria estiva per un totale di 220 milioni di euro. Fondi che in questi giorni vengono annunciati man mano dai vari deputati che hanno portati avanti gli emendamenti.

Nella manovra si affrontano temi disparati: bonus lavastoviglie che basterà per circa 1000 famiglie siciliane, l’emergenza idrica, le feste patronali, il recupero di edifici, il supporto a squadre di calcio. In sintesi gli esperti hanno calcolato quasi un milione di euro per ogni deputato.

In pratica durante la seduta del Parlamento siciliano si è assistito a una valanga di emendamenti, in questo modo ogni deputato, senza distinzione di casacca, ha ottenuto il proprio budget. Unica conseguenza una manna dal cielo per tutti i territori di provenienza.

Stando alle prime stime i deputati di maggioranza hanno ottenuto circa 950mila euro, mentre quelli di minoranza 650mila euro.

Analizzare il bilancio finale città per città sarebbe un po complicato perché sono ben 32 articoli di finanziaria e 11 allegati. In questo articolo approfondiamo la situazione della provincia di Ragusa che riceverà la bellezza di oltre 5 milioni di euro.

Il comune di Vittoria e di Modica finanziamenti oltre il milione di euro

Ad intercettare oltre un milione di euro i comuni di Modica e Vittoria. Nello specifico il comune di Vittoria otterrà 1.250.000 euro per il primo stralcio della riqualificazione della Piazza Cavour di Scoglitti. Modica supera il milione di euro, esattamente 1.038.000, ma suddivisi su più opere da realizzare e enti che ne beneficiano.

Andando con ordine il Comune di Modica si porta già avanti per le festività natalizie 2024 ottenendo 75mila euro per la promozione turistica, a questi si aggiungono altri 60mila a sostegno di attività sportive in favore di associazioni sportive iscritte a federazioni nazionali. Tramite la Sovrintendenza di Ragusa la chiesa del Carmine di Modica ottiene due finanziamenti uno di 60mila euro per il restauro dei telari e un secondo finanziamento di 178.000 euro per il restauro della facciata e degli elementi lapidei.

Sempre il Comune di Modica ottiene invece 275mila euro per un sostegno alle attività sociali rivolte alle famiglie del comprensorio. Finanziamenti anche per la parrocchia SS. Redentore in Quartarella 60mila euro per il restauro della Chiesa e degli arredi.

Inoltre la Regione ha finanziato il restauro e il recupero funzionale della Parrocchia di Sant’Anna, nel popoloso quartiere Dente, con 330mila euro di contributo.

A Ragusa finanziamenti per ben 7 associazioni

In questo turno di manovra finanziaria il comune di Ragusa non riceve alcun fondo, in compenso ben 7 associazioni del territorio ricevono aiuti per un totale di 840mila euro. Nel dettaglio L’associazione “Cantanti e contanti” riceve ben due finanziamenti uno di 200.000 euro per il “Pantalica Music Fest 2024” e un altro di 50.000 euro per attività di promozione sociale, turistica e culturale. Mentre per il Blue Fest organizzato dall’Associaizone Rusina la regione darà 195.000euro.

Sempre per attività di promozione sociale, turistica e culturale ricevono ciascuno 50.000 euro le associazioni: Centro Commerciale Naturale “I tre ponti”, la Cooperativa “Proxima”, il Coro Polifonico Cantus Novo, il Collettivo OCRA ETS e l’Associaizone Edrisi.

Alti 50.000 sono stati destinati al Centro Cristiano Emmanuel Onlus di Ragusa per l’acquisto di un mezzo a 9 posti per il trasporto degli anziani utenti del centro.

A questi vanno aggiunti i 95.000 destinati al consorzio universitario ibleo per la realizzazione delle sue attività istituzionali.

Scicli ottiene il 4 posto con 750.000 euro di finanziamenti

La città barocca di Scicli si piazza al quarto posto per la provincia di Ragusa nelle Olimpiadi della finanziaria regionale. Infatti con ben tre finanziamenti ottiene 750.000 euro. L’importo più grande di 600.000 riguarda il porto di Donnalucata e il suo miglioramento per tornare ad essere funzionale per il comprensorio. Altri 100.000 verranno spesi per migliorare la viabilità in via Malaga a Sampieri, dove insiste la Fornace Penna, qui si opererà per eliminare il problema sabbia. Infine, 50.000 euro serviranno per la realizzazione dell’impianto di climatizzazione a Palazzo Spadaro.

Quasi un pareggio per Comiso e Ispica

La differenza tra Comiso e Ispica è di soli 35.000 euro, infatti Ispica ha ottenuto 345.000 euro di finanziamento, mentre Comiso 380.000 euro. In particolare Ispica ha ottenuto 200.000 euro per il restauro dell’organo della Basilica di Santa Maria Maggiore, altri 95.000 euro per la manutenzione di strade urbane ed extraurbane. Altri 50.000 euro invece andranno all’Associaizone Culturale Musicale Pino Rosa di Ispica per la realizzazione di eventi artistico e culturale.

A Comiso invece l’opera più importante finanziata è di 230mila euro per la realizzazione del sentiero e del percorso della Pace nei pressi della Pagoda. Mentre altri 150.000 saranno divisi in tre tra due scuole comisane e la Chiesa di San Francesco all’Immacolata per il restauro dell’organo a canne.

Quasi lo stesso importo per Acate, LCC, Giarratana e Pozzallo

Sotto i 200 mila euro i finanziamenti ottenuti da Acate, Libero Consorzio Comunale, Giarratana e Pozzallo. Nel dettaglio Acate ha ottenuto 180mila euro, 100.000 per la riqualificazione urbana e 80mila per la riqualificazione di 5 campi di Beach tennis e un campetto polivalente.

Al Libero Consorzio di Ragusa andranno 150mila euro per la realizzazione, la promozione e la distribuzione di prodotti audiovisivi quali film o serie Tv che promuovano la storicità e il patrimonio culturale ibleo.

Pozzallo per un totale di 150.000 euro finanzierà ben due opere: 50mila per eventi e manifestazioni per la promozione turistica del territorio, mentre 100mila saranno usati la rigenerazione e la riqualificazione urbana.

Infine Giarratana ha ottenuto tre finanziamenti di 50mila euro per la manutenzione della Villa Comunale e delle Aree verdi, per il potenziamento dei servizi socio educativi dell’asilo nido comunale “Albero Azzurro” e per la promozione turistica del territorio.

Infine 145mila euro a Santa Croce e Chiaramonte

Le ultime città iblee ad ottenere finanziamenti sono stati Santa Croce Camerina e Chiaramonte. Il comune costiero ha ottenuto 95.000 euro per la realizzazione del teatro comunale, mentre il comune montano 50mila euro per la riqualificazione del campetto di calcetto del Villaggio Gulfi.

Unico a rimanere fuori da questa trance di finanziamenti il comune di Monterosso Almo.

Published by
Redazione