Attualità

Risarcimento ai commercianti di Marina di Modica: 210 euro, ma solo a 40 operatori

L’avvio dell’estate a Marina di Modica, com’è noto a tutti, quest’anno è stato caratterizzato dalla realizzazione della nuova Piazza Mediterraneo che ha fatto trascorrere molte notti insonni ai commercianti che nella frazione rivierasca modicana hanno investito.

Esattamente un mese fa a farsi portavoce dei disagi dovuti alla presenza del cantiere era stata la CNA che in una lettera aperta all’amministrazione comunale sulla mancata apertura della Piazza di Marina ma anche sulle difficoltà degli operatori commerciali visto che ogni anno la stagione estiva stenta a decollare aveva chiesto un “risarcimento”. 

La Cna di Modica aveva pensato ad esempio ad una esenzione per quest’anno della tassa sull’occupazione del suolo pubblico per quelle aziende che operano a Marina di Modica, una riduzione della Tari e una programmazione di alcuni eventi mirati e condivisi durante l’anno.  

Ed ecco cosa ha deliberato la giunta in questi giorni: agli operatori economici sarà concessa una agevolazione del 100% sulla quota fissa riferita ad un semestre con decorrenza 2025 applicando le tariffe del PEF 2024-2025, annualità 2025.

Ma attenzione alle condizioni: gli operatori dovranno presentare istanza entro il 31 dicembre 2024 e soprattutto dovranno essere in regola con i tributi locali. Potranno beneficiarne massimo 40 operatori economici, per un totale di 8.500 euro. Tradotto significa che se sei un commerciante, se sei in regola con i tributi e se presenti richiesta in tempo, potrai beneficiare di poco più di 210 euro.

Basterà questa cifra a risarcire i commercianti dei disagi subiti? Lasciamo aperta la domanda nell’attesa che la deliberazione sia nota a tutti.

Published by
Redazione