Senza categoria

Vietato campeggiare e accendere falò lungo i litorali iblei

Si avvicinano le ferie per antonomasia quelle di Ferragosto e le mete costiere sono come sempre le più affollate. In particolare nelle due notti del 10 e 14 agosto.

In queste due giornate in tanti si ritrovano per fare festa insieme, molte volte in spiaggia. Quest’anno, come nei precedenti, i diversi comuni costieri si attivano per arginare i pericoli connessi a queste serate.

Emanata l’ordinanza per le spiagge di Scoglitti

Il sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, ha diramato un’ordinanza per i giorni 10 e 14 agosto valida in tutto il litorale di Scoglitti, in cui vieta di campeggiare in spiaggia, accendere falò e consumare alimenti e bevande alcoliche.

In particolare, l’ordinanza è in vigore  dalle ore 8 del 10 agosto fino alle 6 dell’11 agosto e dalle ore 8 di mercoledì 14 agosto alle 6 del giorno successivo.  La Polizia municipale e le altre forze di polizia saranno impegnati a far rispettare l’ordinanza.

Ordinanza anche nel litorale di Santa Croce

Anche il sindaco del comune di Santa Croce Camerina, Peppe Distefano, ha emanato un’ordinanza sindacale valida ore 08.00 del 10 agosto 2024 e fino alle ore 08.00 del 16 agosto 2024, nelle spiagge di Casuzze, Caucana, Punta Secca, Torre di Mezzo e Punta Braccetto (per il tratto di propria competenza territoriale).

Nello specifico il sindaco vieta di trasportare con qualsiasi mezzo e depositare sugli arenili: legna, carbone, carbonella, residui vegetali agricoli e forestali e qualsiasi altro materiale che possa anche astrattamente servire all’accensione di fuochi sulla spiaggia.

Inoltre vieta l’accensione sulla spiaggia fuochi, bracieri, utilizzare strumenti o apparecchiature a fiamma o elettrici, fornelli o inceneritori che producono faville, braci e ogni altra operazione che possa creare pericolo di incendio.

Infine il sindaco ha vietato l’esercizio di qualsiasi attività pirotecnica, di accendere fuochi d’artificio, di lanciare razzi e/o mongolfiere di carta (lanterne volanti) dotate di fiamme libere senza una giusta autorizzazione. I villeggianti non possono installare tende da campo, tendaggi e ricoveri provvisori, e all’interno delle spiagge è severamente vietato introdurre bevande alcoliche e non alcoliche in bottiglie di vetro.

Negli altri comuni costieri non è stata ancora diramata alcuna ordinanza in merito.

Published by
Pierpaolo Galota