Attualità

Modica, Festa della Madonna delle Grazie al Barco domani i festeggiamenti solenni

Ieri sera, a Villa Barco, si è svolta con grande partecipazione e devozione la tradizionale processione dei mezzi agricoli, parte delle celebrazioni in onore di Maria SS. delle Grazie.

Circa cinquanta veicoli agricoli hanno preso parte all’evento, che è stato presieduto dal vescovo della diocesi di Noto, mons. Salvatore Rumeo, affiancato dal parroco don Giorgio Cicciarella. Al termine della processione, sono stati benedetti i frutti della terra e le sementi per la prossima annata agricola. È stata anche recitata una toccante preghiera di ringraziamento, unita a un’invocazione per la pioggia. Il vescovo Rumeo ha espresso grande soddisfazione per la partecipazione alla celebrazione.

Proseguono i festeggiamenti

Questa sera si è tenuta la celebrazione eucaristica presieduta da don Roberto Avola, parroco della chiesa di San Giovanni Evangelista di Modica.

Domani, giornata centrale dei festeggiamenti, il programma prevede alle 18:30 il Rosario meditato, seguito alle 19:00 dalla solenne Santa Messa presieduta da don Peppe Di Stefano, parroco del Sacro Cuore di Modica. Alle 20:30 partirà la processione con la statua della Madonna, che percorrerà via Bussello, Modica Giarratana, Villa Barco e rientrerà in chiesa. La processione sarà accompagnata dalla banda musicale “Città di Modica Belluardo-Risadelli,” diretta dal maestro Corrado Civello, e si concluderà con uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Gli eventi di intrattenimento

Per quanto riguarda gli eventi di intrattenimento, ieri sera i partecipanti hanno potuto gustare panini con salsiccia preparati dai genitori e ragazzi della catechesi a Villa Barco, mentre si è esibito il gruppo folk “La Zammara.”

Inoltre questa sera, alle 20:30, ci sarà una degustazione di arancine a Villa Barco, seguita alle 21:30 dallo spettacolo musicale della “Samizdat – Nomadi Cover Band.” Domani, alle 22:00, si terrà uno spettacolo musicale con Giorgio & Sharon Distefano sul sagrato della chiesa, accompagnato dalla degustazione di cannoli siciliani e dall’estrazione dei premi del sorteggio.

Il parroco don Giorgio Cicciarella e il consiglio pastorale parrocchiale desiderano ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita degli appuntamenti religiosi e festivi.

Published by
Pierpaolo Galota