Dal 20 agosto 1901 sono passati la bellezza di 123 anni, in quel giorno a Modica nacque il premio Nobel: Salvatore Quasimodo.
Per quest’occasione l’associazione culturale Proserpina, in collaborazione con l’Associazione culturale Via e con il patrocinio del Comune di Modica, annuncia con piacere l’evento “Buon compleanno Salvatore Quasimodo 2024”. Un modo concreto per ricordare e celebrare il poeta e Nobel per la Letteratura nel 1959.
La manifestazione di giorno 20 agosto avrà inizio alle ore 17 con una visita guidata gratuita della città, condotta da Sabrina Tavolacci, con partenza dalla scalinata del Duomo di San Pietro. Il percorso si concluderà al Museo Casa Natale Salvatore Quasimodo, dove alle 18.30 sarà deposta una corona di alloro in onore del poeta.
Altresì l’evento sarà arricchito dalla presenza dell’attore Alessandro Quasimodo, figlio del poeta, che come ogni anno partecipa per rendere omaggio al padre e per testimoniare il suo legame con il luogo natale.
In questo modo la Casa Museo di via Posterla si trasformerà per l’intera giornata in un palcoscenico speciale. Dove il teatro d’improvvisazione che renderà i visitatori protagonisti attivi dell’evento.
Infine, le celebrazioni continueranno venerdì 23 agosto con una giornata di studio presso il Palazzo della Cultura. Il convegno, intitolato “Quasimodo, un Uomo di-Verso”.
Alla conferenza parteciperanno studiosi e critici che si confronteranno sull’opera e il lascito letterario del poeta.