C’è un modo di dire dialettale che rende perfettamente l’idea di ciò che sta succedendo in questi giorni nei due comuni montani iblei, Monterosso Almo e Giarratana: “Spogghia a Cristu e vesti a Maria”.
Da oltre 10 giorni a Monterosso Almo manca l’ambulanza del 118. Sembra a causa di un guasto di quella di Vittoria che a quanto l’Asp ha pensato (male) di sostituire con quella del comune montano.
A denunciare il fatto increscioso è stato il consigliere di opposizione Paolo Amato seguito a ruota da tutti i consiglieri di minoranza che si chiedono con quale criterio sia stata fatta questa scelta.
Stessa sorte da un paio di giorni è toccata anche al vicino Comune di Giarratana anch’esso privato di ambulanza. Così che i due comuni si ritrovano isolati, scoperti, privati di un servizio sanitario di emergenza.
“In questi giorni si sono verificate situazioni che hanno richiesto l’intervento dell’ ambulanza di Vizzini. Ma adesso con tale disservizio si rischia di mettere a rischio davvero la salute dei cittadini. E se per qualcuno questo è un disagio da poco, per noi è una questione prioritaria” dichiarano i consiglieri comunali di minoranza che chiedono l’intervento di Sua Eccellenza il Prefetto, considerando la quasi totale assenza di comunicazioni e iniziative da parte dell’amministrazione comunale.
E’ evidente che i vertici dell’Asp hanno scelto, nell’emergenza, di privilegiare un territorio più affollato di utenti rispetto a due comuni con meno abitanti, ma questa non può essere una giustificazione per lasciare senza un servizio fondamentale come l’ambulanza del 118, due cittadine dove vivono anche tantissime persone anziane. E se mezzi non funzionano ci si dovrebbe adoperare in tempo per non rimanere scoperti e appiedati.