Attualità

Nuovo anno scolastico: in Sicilia si apre il 12 settembre, i possibili giorni di vacanza

Siamo alle porte del nuovo anno scolastico, infatti ancora qualche settimana di riposo e poi si ritorna tra i banchi di scuola. In tanto però già si domandano quali saranno le possibili vacanze e se sarà possibile beneficiare di qualche ponte lungo.

Prima di dare uno sguardo alle vacanze, va detto che la scuola avrà come inizio ufficiale per la Regione Sicilia il 12 settembre, anche se diverse istituzioni scolastiche in virtù dell’autonomia scolastica potranno optare per un’apertura anticipata.

Visionando i siti web di alcune istituzioni scolastiche in provincia, iniziano a vedersi già le prime circolari circa l’avvio del nuovo anno.

In provincia di Ragusa, infatti, alcuni istituti opteranno per l’apertura intorno al 9 settembre, di lunedì, così da iniziare con serenità il nuovo anno. Certo si tratterebbe di un’apertura un po’ anticipata per via delle temperatura alte che potrebbero registrarsi ancora nei primi giorni di settembre.

Anche se di solito la prima settimana è per le prime classi, di ogni ordine e grado, un tempo di ambientamento e di conoscenza. Mentre per le classi successive qualche giorno basta per rendere tutti pronti alla lunga avventura che si concluderà ufficialmente sabato 7 giugno 2025.

Le vacanze scolastiche per l’A.S. 2024-2025

Andando nello specifico con l’elenco di tutte le vacanze e festività previste per l’anno scolastico 2024-2025. Dopo il primo mese e mezzo di scuola ci sarà l’opportunità della prima vacanza il primo novembre con la festa di Tutti i Santi, che sarà di venerdì quindi si farà ponte il sabato e la ripresa delle lezioni sarà il 4 novembre, una volta festa delle forze armate.

Nessun ponte dell’Immacolata, visto che per il 2024 sarà di domenica. Però l’Immacolata, per tradizione è il giorno in cui si realizza l’albero di Natale, e quindi sinonimo di festività e di vacanze. L’ultimo giorno di scuola a dicembre è stato fissato per venerdì 20 dicembre, quindi le vacanze natalizie avranno inizio dal 21 dicembre fino al 7 gennaio. Di conseguenza il rientro per il 2025 è previsto per giorno 8 gennaio di mercoledì.

Dopo natale bisognerà attendere il carnevale 2025

Dopo le festività natalizie la scuola procede il suo percorso regolare, ulteriori vacanze sono previsti per il Carnevale e il Mercoledì delle Ceneri, che quest’anno saranno il 4 e 5 marzo. Quindi sarà possibile una chiusura da lunedì 3 al mercoledì 5. Questo dipende, però dalle istituzioni scolastiche e dai comuni che in queste occasioni organizzano giornate di disinfestazioni che permettono di allungare le giornate di vacanza.

Pasqua, 25 aprile e 1 maggio

Un discorso a parte va fatto per il periodo delle vacanze pasquali e per le due festività successive: 25 aprile e primo maggio.

Infatti quest’anno la domenica di Pasqua è prevista per il 20 aprile, il 21 la Pasquetta, ed ecco li subito dopo presentarsi la Festa della Liberazione. Certamente le istituzioni scolastiche elaboreranno un piano straordinario delle vacanze. Potrebbero aprisi diverse ipotesi con inizio delle vacanze pasquali dal 17 o 18 aprile con rientro il 28 aprile o in base ai giorni a disposizione delle istituzioni si potrebbe arrivare direttamente al primo maggio che è un giovedì e quindi realizzare anche qui un weekend lungo.

Attenzione qui si viaggia sul terreno delle ipotesi e quindi sarà la singola istituzione a decidere, visto che dal 17 aprile al 4 maggio (domenica) vi sono un bel po’ di giornate scolastiche in ballo.

Ultime vacanze prima della chiusura

Prima della chiusura estiva e dell’avvio della macchina degli esami di stato per la scuola secondaria di primo e secondo grado, c’è il weekend lungo del 2 giugno. La festa della Repubblica cadrà di lunedì, questo permetterebbe un weekend lungo con avvio il 31 maggio sabato e rientro il 3 giugno martedì.

Published by
Pierpaolo Galota