Oggi, a Comiso, iniziano i festeggiamenti in onore di Maria Santissima delle Grazie, un evento molto atteso dalla comunità.
Le celebrazioni si apriranno alle 18:00 con il suono festoso delle campane, seguito dalla recita del Rosario e della coroncina alle 18:30. Subito dopo si terrà la celebrazione eucaristica serale che sarà presieduta da Mons. Roberto Asta, vicario generale della Diocesi di Ragusa.
Domani, 25 agosto, la giornata inizierà alle 9:30 con la celebrazione eucaristica guidata dal parroco, don Fabio Stracquadaini. Alle 10:30, è prevista la raccolta dei doni per la tradizionale cena gastronomica, accompagnata dalla musica del corpo bandistico “Diana” di Comiso. Il corteo attraverserà varie vie cittadine, tra cui corso San Francesco, via Camerina, e corso Vittorio Emanuele. Nel pomeriggio, la recita del Rosario e la coroncina saranno seguite dalla celebrazione eucaristica delle 19:00, ancora presieduta da don Stracquadaini.
Il programma continua lunedì 26 agosto, con la celebrazione eucaristica delle 19:30, presieduta da fra’ Daniele Cugnata, rettore del santuario di Santa Lucia al Sepolcro di Siracusa. Martedì 27 agosto, la messa delle 19:30 sarà invece guidata da padre Moraru Daniel Felix, rettore del santuario dell’Immacolata.
Dal 27 al 30 agosto sono previste diverse celebrazioni in preparazione alla festa presieduti da diversi sacerdoti e religiosi di Comiso e dei comuni limitrofi. In particolare la celebrazione serale del 28 agosto avrà un tocco speciale, infatti sarà presieduta da don Vincenzo Guastella, direttore della Pastorale Giovanile diocesana, e durante la messa si pregherà per tutte le mamme in attesa e per tutti i bambini nato nell’anno.
Il clou dei festeggiamenti sarà il 31 agosto e il primo settembre. Sabato sera dopo la preghiera del Rosario ci sarà la svelata del venerato simulacro della Madonna delle Grazie, poi fra Carmelo D’Antoni, ofm e animatore vocazionale preciderà la celebrazione. Infine alle 21 lo spettacolo “La voce del padrone- storia di un bambino di nome Franco” e la tradizionale sagra della Ricotta e della Salsiccia.
La prima domenica di settembre sarà festa grande per la Madonna delle Grazie, infatti il suono festoso delle campane annuncia alla città l’imminenza della festa, diverse celebrazioni previste quella solenne delle 18:00 sarà presieduta dal Vescovo di Ragusa, Mons. Giuseppe La Placa, subito dopo la sicura del simulacro per la vita della città.