Attualità

A Pata Pata, “Virdimura” la storia di una donna “contro corrente” primo medico della storia

Il 28 agosto chiude “Cogitare” con Maurizio Crosetti. Spazio allo Judo con premi a Russo e Pelligra

Un’altra storia di donna “contro corrente” quella che ci ha raccontato Simona Lo Iacono, conversando con Peppe Pitrolo, in “Virdimura” (Ed. Guanda) sul living del Pata Pata di Sampieri.

La scrittrice siracusana ha offerto ancora una volta la giusta sensibilità condita da una prosa delicata e assai efficace nello stesso tempo per narrare la storia (siamo al 3 novembre del 1376) del primo medico in Sicilia di sesso femminile, ebrea con una dedizione  per gli umili e i diseredati con tanto di licenza degli augusti doctori. Una conquista non solo professionale ma soprattutto umana e sociale in un secolo il XIV ricco di scoperte e di nuove frontiere. La fortuna dell’opera è nelle edizioni andate in ristampa.

Chiude i battenti, mercoledì 28 agosto, “Cogitare” con una lectio magistralis di un giornalista di razza come Maurizio Crosetti, firma storica de “La Repubblica”.

“Il calcio da Gutenberg a Tik – Tok” il tema che tratterà. Un volo d’angelo sui tratti secolari, leggende comprese, dello sport più affascinante del mondo.

Sarà anche l’occasione per un’intervista a Saita Russo, olimpionica e campionessa di Judo e al presidente, Maurizio Pelligra, del Judo Club Koizumi,  fucina di campioni che opera a Scicli. Entrambi saranno premiati con una targa ricordo.

Published by
Gianni Contino