Attualità

Contaminazioni: giornalismo e nuove tecnologie? Domani, Mantineo e Villino al Pata Pata

Sarà presentato il libro, “Ai confini del Mediaverso” ( Ed. Apalos)

Dove sta andando il giornalismo pressato e contaminato dalle sfide delle nuove tecnologie ? Quale sarà il futuro dell’informazione?

Su questi interrogativi vitali per l’orizzonte della notizia si interroga “Ai confini del Mediaverso” ( Ed. Apalos) autori Aldo Mantineo e Giovanni Villino, giornalisti siciliani di lungo corso.

Gli autori esplorano da due prospettive diverse il grande mutamento tecnologico. Dai rischi alle opportunità. In un mondo in cui si parla con maggiore frequenza di visori, realtà aumentata e ologrammi, per arginare le facili derive delle fake news diventa fondamentale che il giornalista conosca e sia consapevole di certe dinamiche per poterle dominare.

ll giornalismo, insomma, sta cambiando pelle e oggi parlare di visori, di realtà aumentata, di ologrammi, di immersive journalism vuol dire declinare al presente qualcosa che solo un paio di anni fa poteva apparire improbabile nel breve tempo. Occorre prendere consapevolezza del fatto che chi professionalmente produce contenuti di informazione è passato dall’operare lui (anche nell’era digitale) la selezione delle notizie da porre al centro del dibattito a un ruolo di comprimario, una rotella di un più complesso ingranaggio che fa circolare le notizie che, specie con l’avvento dei social, vede (potenzialmente) milioni di utenti pronti a mettere in rete testi, foto e video che a loro volta vengono ripresi e rilanciati e condivisi.

“Ai confini del Mediaverso” giovedì 29 agosto ore 19.00 al living del Pata Pata.

Per “Autori & Libri, conversando a Sampieri” Aldo Mantineo e Giovanni Villino converseranno con Antonio Ingallina.

Published by
Redazione