Attualità

Dodicesima edizione del Ragusa Foto Festival, inaugurazione il 30 agosto al Giardino Ibleo

Venerdì 30 agosto alle 18.00 sarà inaugurata la dodicesima edizione del Ragusa Foto Festival all’interno del Giardino Ibleo. Ben 15 mostre aperte al pubblico fino al 30 settembre.

Diversi gli artisti e le opere in mostra, un’occasione in più per prendersi una pausa e stupirsi difronte a vere e proprie opere d’arte della fotografia.

Saranno in mostra opere di Ferdinando Scianna, inoltre in mostra anche tre progetti inediti di Mario Cresci, Loredana Nemes e Umberto Coa tutti interamente dedicati alla Sicilia.

La prima manifestazione internazionale fotografica made in Sicilia

Il Ragusa Foto Festival è la prima manifestazione internazionale siciliana dedicata ai diversi linguaggi della fotografia contemporanea e alla valorizzazione dei giovani talenti. A fare da sfondo a questa splendida manifestazione sarà il borgo barocco di Ibla. Il titolo scelto per questa manifestazione è Prendersi una pausa, diretta da Stefania Paxhia, giornalista e fondatrice, e dal direttore artistico Massimo Siragusa, fotografo e docente allo IED di Roma, con la collaborazione del comitato scientifico e di una rete di partner culturali locali e nazionali.

Dal 30 agosto a domenica 1 settembre si alterneranno esperti nazionali e internazionali del mondo della fotografia saranno impegnati in eventi, seminari, workshop e talk, visite guidate, letture portfolio e premiazioni che accompagnano il vernissage delle 15 esposizioni – 13 personali e 2 collettive – allestite in quattro splendide location: Palazzo Cosentini, Palazzo La Rocca, la chiesa sconsacrata di San Vincenzo Ferreri e l’interno del Giardino Ibleo.

Inoltre fino al 30 settembre saranno in mostra i lavori che evocano il tema di quest’anno, che è una riflessione sul bisogno urgente di prendere consapevolezza del proprio tempo. Senza dubbio, la Sicilia è protagonista della ricerca artistica di quest’edizione, nello specifico le fotografie mettono in mostra il concetto di “pausa” ambientale.

Foto di Copertina di Ferdinando Scianna

Published by
Redazione