Lo sport va a braccetto con la legalità, in particolare con il fair play. Questo in sintesi l’evento di domenica prossima al Lido della Polizia di Stato a Caucana.
La splendida iniziativa, promossa dalla Questura di Ragusa, guidata dal dott. Vincenzo Trombadore, in collaborazione con Ragusa Rugby è pensata per i ragazzi e le ragazze dai 6 ai 13 anni. L’obiettivo è semplice: promuovere i valori sani dello sport a partire dal rispetto delle regole.
Quale migliore attività se non il rugby, una disciplina sportiva e agonistica che iù d’ogni altro significa cosa vuol dire competere anche nello scontro fisico ma rispettare e rispettarsi. Rispettare le regole e rispettare l’avversario mai nemico ma solo avversario. In alcune realtà della provincia di Ragusa da sempre – ed in altre da qualche tempo – il rugby è pratica sempre più diffusa.
L’iniziativa, così, vuole unire insieme pratica sportiva e legalità, un connubio già visto in altri importanti progetti e che non tramonta mai. La giornata di sport inizierà alle 10 del mattino, e prevede la presenza di tutor e tecnici delle Fiamme Oro Rugby, il gruppo sportivo della Polizia di Stato. Un’occasione in più per conoscere una nuova disciplina sportiva, come quella del Rugby.
L’appuntamento promosso dalla Questura, con il supporto di tanti imprese locali, vuole tenere vivere e diffondere i valori sani dello sport e veicolare allo stesso tempo un messaggio di legalità. La crescita educativa dei ragazzi e delle ragazze passa anche per queste iniziative. Durante la giornata infatti oltre al gioco: Beach Tag Rugby e Beach rugby, con un finale dedicato al terzo tempo, ci sarà l’opportunità di creare un dialogo educativo tra il gruppo fiamme oro e i giovani partecipanti.