Attualità

Al via i festeggiamenti in onore della Madonna delle Lacrime a Modica

Come da tradizione la Parrocchia Madonna delle Lacrime di Modica avvia l’anno pastorale con una settimana di festeggiamenti in onore della Vergine Maria.

Una festa sentita da tutta la comunità che coinvolge uno dei quartieri più popolosi di Modica Sorda, c.da Treppiedi dove sorge l’asse viario più importante: il Polo Commerciale. Una parrocchia dalla storia ancora giovane, oggi guidata don Nunzio Di Stefano, che tanto offre al territorio.

La comunità della Madonnina, così è conosciuta per antonomasia la parrocchia, si prepara a vivere un momento di grande devozione e spiritualità dal primo settembre all’otto settembre. Una festa che si vive nella prima settimana di settembre proprio per ricordare l’evento miracoloso della lacrimazione della Vergine Maria a Siracusa, avvenuto il 29 agosto al 1 settembre 1953.

I solenni festeggiamenti hanno avuto inizio proprio nel giorno anniversario in cui il quadretto della Vergine Maria smise di lacrimare. Oggi la santa messa presieduta da don Nunzio Distefano, è stata anticipata dalla preghiera del rosario e si conclusa con la preghiera di affidamento al Cuore Immacolato di Maria.

Nei giorni di lunedì e martedì la celebrazione sarà celebrata nel quartiere. Lunedì il simulacro della Madonna delle Lacrime si trasferito in via Resistenza Partigiana, mentre martedì in via Emanuele Sulsenti.

Dal 4 settembre in poi le celebrazioni si svolgeranno in parrocchia sempre alle 19. Mercoledì al celebrazione sarà tenuta don Andrea Amore, vice parroco del Sacro Cuore. Giovedì 5 settembre la santa messa sarà celebrata da don Giuseppe Canonico, cerimoniere e segretario vescovile, alla fine della celebrazione sarà aperta la pesca di beneficenza, mentre venerdì ci sarà la celebrazione presieduta da don Stefano Modica, Rettore del seminario.

Sabato la messa presieduta dal Vescovo

Il clou dei festeggiamenti sarà dal 7 settembre a domenica 8. Sabato sera la celebrazione sarà presieduta da Mons. Salvatore Rumeo, Vescovo di Noto. Saranno presenti il corpo dei Vigili del Fuoco di Modica per il tradizionale omaggio floreale alla Madonna. La celebrazione, invece, sarà animata dall’Unitalsi Sottosezione di Noto e dell’Associaizone Anffas di Modica.

Sabato sera, a conclusione delle celebrazione ci sarà la tradizionale sagra dei cavatelli freschi con sugo fatto in casa e della salsiccia arrosto.

Giornata della festa parrocchiale

Domenica 8 settembre sarà la giornata dedicata alla festa parrocchiale. Alle 8.30 ci sarà una prima celebrazione eucaristica. Nel pomeriggio alle 19.00 la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da don Nunzio Di Stefano, a seguire la processione per Via Circonvallazione Ortisiana e Corso Sandro Pertini. Al rientro la comunità farà l’atto di conservazione al Cuore Immacolato di Maria e infine il sorteggio che darà inizio alla serata di fraternità.

Published by
Pierpaolo Galota