Grazie a un finanziamento di 2 milioni di euro, fondi del PNRR, la città di Vittoria avrà un nuovo centro sportivo polivalente. La nuova struttura permetterà di implementare significativamente l’offerta sportiva.
Nei giorni scorsi la Giunta comunale di Vittoria ha provato il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo centro sportivo. Questa struttura sorgerà all’interno dell’area di concentramento adiacente alla Fiera Emaia, poco distante dal locale liceo scientifico.
Si tratta di un importante intervento finanziato grazie ai fondi del PNRR, nell’ambito della Missione 5 Componente C2.3 Investimento 3.1. La missione è quella dedicata allo Sport e all’Inclusione Sociale, con un budget totale di due milioni di euro.
“Un finanziamento – spiega Giuseppe Nicastro, assessore ai lavori pubblici – a cui abbiamo lavorato fin dal primo giorno del nostro insediamento. Un lungo lavoro per intercettare questi fondi, inizialmente abbiamo fatto un primo studio di fattibilità per poter procedere al bando in merito alle infrastrutture sportive. La struttura sarà polivalente e permetterà di praticare basket, calcio a 5 e pallavolo”.
Il terreno da gioco sarà in grado di accogliere ben tre discipline sportive, inoltre l’impianto consentirà di garantire posti auto per gli spettatori e per gli atleti. All’interno del centro verrà realizzata una tribuna con oltre 250 posti a sedere, un valore aggiunto che renderà il centro appetibile per le diverse associazioni sportive.
Un impianto sportivo, che si aggiunge ad altre opere di impiantistica sportiva come ad esempio il ripristino del Palazzetto dello Sport di via La China, anche questo finanziato attraverso un bando PNRR.
Un lavoro, frutto di sinergia tra diversi assessorati lavori pubblici e politiche sportive. Infatti l’assessore allo sport, Fabio Prelati, si è occupato di monitorare tutta la parte sportiva, in particolare per quanto riguarda il rapporto con le federazioni e il CONI.
“Noi abbiamo – spiega ancora Giuseppe Nicastro – presentato lo studio di fattibilità, si è lavorato per presentare tutta la documentazione. Un grande lavoro è stato fatto dai tecnici dell’ufficio lavori pubblici e dalla Centrale Unica di Committenza, a cui va il nostro ringraziamento. I lavori adesso proseguono con le formalità di rito per l’avvio del cantiere.
In questi giorni, inoltre in Consiglio Comunale, è stato portato a votazione il permesso in deroga per poter realizzare il nuovo centro sportivo, visto che sorge all’interno della Fiera Emaia impianto di proprietà comunale. Il parere del consiglio comunale è stato positivo perché l’opera è stata ritenuta di fondamentale importanze per la città.
“A fronte di interventi che puntano a migliorare la vivibilità dell’intera collettività non possono esserci fronti contrapposti, si deve soltanto pensare al benessere della collettività e al futuro della città,” ha spiegato Biagio Peligra consigliere comunale di opposizione.
“Riteniamo – continua Peligra – che questo nostro modus operandi politico tenga conto dei reali obiettivi verso cui protendere per fare diventare la nostra città, che ricordiamo sempre è una delle più popolose ed economicamente intraprendenti della Sicilia, tra le più all’avanguardia”.
L’assessore alle Politiche sportive, Fabio Prelati, ha espresso grande soddisfazione per questo traguardo, che si aggiunge a quanto già portato avanti dall’Amministrazione Aiello. Infatti il nuovo centro sportivo si aggiunge a quanto già fatto nei mesi scorsi: riapertura dello stadio comunale Gianni Cosimo, completamento e inaugurazione dell’area sportiva Aldo Liberto, realizzazione della nuova area Fitness di Baia Dorica e avviamento dei lavori di rifacimento del campo di calcio Andolina a Scoglitti e del campo Vicari dell’Emaia, ora concentriamo i nostri sforzi sulla realizzazione di questa nuova struttura.
Questo nuovo centro contribuirà a ridurre il carico di attività che attualmente grava sul palazzetto di via La China.
Infine questo nuovo centro sportivo andrà ad arricchire la città. “Ringrazio il sindaco Francesco Aiello – conclude l’assessore Nicastro – per la sua supervisione. Infatti è stato attento a tutte le dinamiche seguendo passo passo le attività perché questa struttura rappresenta una risposta alle esigenze dei giovani vittoriesi.