Attualità

L’Highlander della politica Ciccio Aiello pronto a ricandidarsi: minaccia, promessa o provocazione?

C’è chi la interpreta come una provocazione, chi come una minaccia e chi come una promessa, c’è anche chi proprio non l’ha presa in considerazione. Una cosa è certa, il post che il sindaco di Vittoria Francesco Aiello ha fatto nelle ultime ore, non può passare inosservato per svariate ragioni.

Ci riferiamo al post pubblicato sulla pagina Facebook di Francesco Aiello in cui il sindaco scrive: “Molti mi chiedono cosa farò alla scadenza del Mandato, se mi ricandiderò. Io rispondo da ora: non vi abbandonerò mai.”

Insomma, colui che già in passato, a ragion veduta, è stato definito l’Highlander della politica iblea sembra proprio intenzionato a non mollare la presa.

Ricordiamo ai più giovani che Francesco Aiello, detto “Ciccio”, già Docente di Italiano e Latino nei Licei, sin dall’adolescenza militante politico nel partito Comunista Italiano. Nel 1970, a 24 anni, venne eletto consigliere comunale e nel 1978, a 32 anni, diventò Sindaco di Vittoria per la prima volta. Nel 1981 viene eletto Deputato per la Lista Spiga – Val d’Ippari e mantiene l’impegno parlamentare all’Assemblea Regionale Siciliana per ben tre legislature dal 1981 al 1995 con una parentesi alla guida dell’Assessorato regionale all’Agricoltura nei due Governi guidati da Giuseppe Campione nel 1992 – 1993. Nel 1995 si dimette da parlamentare e si ricandida alle elezioni per la carica di Sindaco che svolgerà sino al 2005. Ha fondato il Movimento di Azione Democratica di cui è stato consigliere comunale. Nel 2011 verrà di nuovo designato per 5 mesi Assessore all’Agricoltura del 57° Governo della regione Siciliana guidato da Raffaele Lombardo.

Alle Amministrative Comunali del 2021 vince al  ballottaggio con il 56,02% delle preferenze , viene eletto Sindaco della Città di Vittoria per la settima volta all’età di 75 anni. A chi nel 2021 diceva che Vittoria per la sua storia e le sue problematiche aveva bisogno di un sindaco pieno di energia e di voglia di fare, è evidente che Aiello in questi mesi ha dato risposta a tutti i dubbi. A dicembre dello scorso anno ha anche resistito ad una mozione di sfiducia presentata dall’opposizione, adesso con il post pubblicato, non solo dimostra di non voler mollare, ma addirittura di riproporsi per il prossimo quinquennio a conclusione del mandato.

E’ stato forse un modo per vedere cosa pensano i suoi concittadini oppure davvero, alla invidiabile soglia degli 80 anni, Ciccio vuole provare ancora per l’ottava volta ad essere il sindaco della città? Ad onor del vero c’è anche da dire che molti dei commentatori di Facebook si sono detti pronti ad appoggiarlo.

Published by
Cinzia Vernuccio