Attualità

Ragusa, domani il secondo appuntamento con Barocco in tutti i sensi

Musica, canto, un dipinto che prendeva forma. Ieri sera a Cava Gonfalone, la prima delle tre serate del festival ‘Barocco in tutti i sensi’.

Il repertorio madrigalistico tra sacro e profano eseguito dalle voci dell’ensemble Extravocalia e il connubio con l’anima profonda e gentile di Giovanni Caccamo, hanno trasportato i presenti in una dimensione spirituale nell’abbraccio della cava che sembra riprender vita, mentre i sapienti tratti di pennello di Giovanni Robustelli cullati dalle musiche facevano nascere sulla tela alle spalle dei cantanti, il combattimento di San Giorgio e il drago, uno dei simboli del barocco ibleo.

Domani sera il secondo appuntamento, “Bach, father and sons”.

Il programma.

Una famiglia di musicisti, i Bach; oltre al padre, Johann Sebastian, due dei suoi figli compositori, Carl Philipp Emanuel e Johann Christian Bach hanno avuto una produzione di qualità che sarà protagonista di una parte di serata. Ad eseguirla, il Valletta Baroque Ensemble (ViBE) in formazione quartetto con Sara Spiteri e Tatjana Chircop al violino, Jacob Portelli al violoncello e Pablo Zapico alla tiorba, strumento a corda di particolare suggestione. Il ViBE è il gruppo che opera ‘in residenza’ al Valletta International Baroque Festival, manifestazione nata nel 2013 e che ha le sue fondamenta nella musica barocca e rinascimentale.

Anche in questo appuntamento (apertura cancelli alle 19 e inizio manifestazione alle 20), la commistione tra musica e parole, nelle incursioni de ‘I sonnambuli’, Fabio Manenti e Michele Arezzo, noti protagonisti di itineranti notturne riflessioni tra letteratura, miti, arte, scienza, poesia e musica in luoghi che trasudano storia.

A conclusione della seratala cena degustazione a cura di Delicatessen in collaborazione con produttori di eccellenza del territorio.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.baroccointutt

Published by
Redazione