Attualità

Il nuovo anno scolastico è alle porte: ecco i nuovi dirigenti scolastici in provincia di Ragusa

Ancora qualche giorno è tornerà a suonare la campanella per migliaia di studenti iblei di ogni ordine e grado.

La data di apertura fissata per l’apertura della scuola a livello regionale è il 12 settembre, ma molte scuole in virtù dell’autonomia scolastica hanno optato per diverse modalità di apertura a partire dal 9 settembre.

Infatti anticipando l’apertura a lunedì 9 settembre si permetterà agli studenti di abituarsi piano piano al ritmo scolastico e così riprendere con serenità.

Ogni anno scolastico riserva sempre tante sorprese sia per i docenti che per gli studenti e le loro famiglie. Quest’anno ancora sarà segnato dalla questione concorsi docenti, alcuni che lo hanno vinto nel 2020 stanno ottenendo il ruolo in questi giorni, altri ancora stanno espletando le prove orali del concorso 2024, ci si prepara all’atteso concorso dei docenti di religione e infine dovrebbe essere effettuato un nuovo concorso docenti lungo l’anno scolastico 2024/2025.

Cambio ai vertici in diverse scuole iblee

In provincia di Ragusa tra le novità anche l’arrivo di nuovi dirigenti scolastici e di cambio sede per altri.

A sostituire il prof. Sergio Carrubba, che va in quiescenza dopo 13 anni direzione del Liceo “Galilei-Campailla” di Modica sarà il prof. Steve Mike Rosario Palumbo Piccionello che ha guidato l’Istinto Comprensivo “Mariele Ventre” di Ragusa.

La città di Pozzallo vedrà ben tre cambi a sostituire il prof. Boschetti alla guida dell’Istituto di Istruzione Superiore “Giorgio La Pira” sarà la prof.ssa Paola Barrera che proviene dal comprensivo “Psaumide Camerunese” di Santa Croce Camerina. In arrivo da Sant’Agata Li Battiati la prof.ssa Deborah Consoli che guiderà la scuola “Rogasi”. Infine il prof. Cosimo Di Giorgio rimane sempre a Pozzallo ma assume l’incarico di dirigente alla scuola “Antonio Amore”.

A Scicli il cambio di guardia toccherà l’Istituto Comprensivo “Don Milani” a coordinare sarà la prof.ssa Carmela Paolino, che lascia la scuola De Amicis di Comiso.

All’Istituto Comprensivo “Luigi Capuna” di Giarratana andrà la prof.ssa Claudia Terranova, che fino ad oggi ha diretto il comprensivo di Arco (Trento). All’Istituto Superiore “G. Marconi” di Vittoria andrà la prof.ssa Roberta Ferrante, proviene da un comprensivo in provincia di Milano. Sempre da fuori regione arriva la prof.ssa Maria Di Guardo che fino all’anno scorso ha diretto una scuola ad Imola, ora assume l’incarico del comprensivo “Leonardo Sciascia” di Scoglitti.

Per quest’anno scolastico a guidare il comprensivo “Guastella” di Chiaramonte Gulfi sarà il prof. Sebastiano Spiraglia.

I nuovi incarichi di reggenza nelle scuole iblee

A Ragusa all’Istituto Comprensivo Palazzello arriva la prof.ssa Giunta Teresa, che prende il posto di Mariella Cocuzza che è stata destinata all’Istituto Professionale “Moncada” di Lentini (Sr). La prof.ssa Caratozzolo Anna, guida del CPIA di Ragusa, assume anche l’incarico di reggenza all’Istituto Comprensivo “Caruano” di Vittoria.

Il dirigente Maurizio Franzò, attuale dirigente dell’istituto Superiore Curcio di Ispica, assume l’incarico di reggenza presso l’Istituto Comprensivo Psaumide Camerinense.

Published by
Pierpaolo Galota